|

Accesso Utente

Ultimissime :

Il PIF Aureo: un incontro per capire il futuro della nostra agricoltura

di , Lunedì, 27 Ottobre 2014

Tanti esperti e rappresentanti delle istituzioni per discutere del futuro della filiera cerealicola

Ariano Irpino - Un importante incontro per riflettere sul futuro del settore cerealicolo nelle zone interne della Campania si terrà martedì 28 ottobre, alle ore 18:30, presso il ristorante O’ pullastriello di Ariano Irpino.

Il convegno, dal titolo “PIF AUREO: Una filiera di successo” è stato organizzato dalla società Agrisemi Minicozzi in collaborazione con Barilla e Voiello s.p.a. e Sygenta PSB e vedrà la partecipazione di numerosi esperti nel settore cerealicolo ed alcuni rappresentanti istituzionali.

Immagine di Cittadiariano.it


Ma cos’è esattamente il PIF Aureo? Il PIF è un acronimo che sta per Progetto Integrato di Filiera, mentre Aureo è una varietà di grano duro top quality. In sostanza si tratta di un progetto che intende affrontare e risolvere le principali problematiche che nella regione campana affliggono la filiera cerealicola, impedendone il decollo commerciale, facendola divenire una regione di riferimento a livello nazionale, non solo per la produzione di pasta di qualità, ma anche per la produzione di frumento duro dalle elevate caratteristiche qualitative. Un programma ambizioso, dunque, che ha tra gli obiettivi, oltre quello di ammodernare e aumentare l’efficienza della filiera campana del grano duro, lo sviluppo di attività di ricerca per selezionare nuove varietà di grano qualitativamente interessanti per l’industria di trasformazione e la messa a punto di interventi di assistenza tecnica mirati a favorire l’ottenimento di rese e qualità superiori alle medie nazionali.

Come in altri appuntamenti organizzati dall’Agrisemi Minicozzi, è attesa la presenza di un folto numero di imprenditori agricoli interessati a questa manifestazione. A questi agricoltori è rivolto il sincero ringraziamento di Antonio, Michele e Pio Minicozzi in quanto, solo attraverso la stretta collaborazione realizzata con loro, si sono potuti raggiungere gli straordinari successi che hanno permesso agli imprenditori agricoli della provincia di Benevento di affermarsi come cerealicoltori di successo in grado di produrre grano duro di qualità e come modello di filiera da imitare.
Immagine di Cittadiariano.it


Al convegno interverranno Dott. Vincenzo Minicozzi, che esporrà i risultati raggiunti dall’ Agrisemi e gli obiettivi futuri dell’azienda; Dott. Raffaele Romano, responsabile del PIF Aureo, che esporrà lo stato di avanzamento del progetto ad un anno dalla sua chiusura; Dott.ssa Michela Selicato, manager di Syngenta Italia, che parlerà delle principali varietà scaturite dalla collaborazione con il gruppo Barilla; Dott. Paolo La Cava, responsabile dei rapporti commerciali di Barilla e Voiello, che parlerà dei diversi attori coinvolti nella filiera (imprese agricole, stoccatori e industria) e della stipula dei contratti di coltivazione; Dott. Carlo Maresca, riproduttore storico di Barilla, che racconterà le bellissime esperienze passate con la Barilla Alimentari, e Dott. Carlo Coduti, funzionario della Regione Campania, che darà grossa enfasi alle tematiche che riguardano i pagamenti diretti alle aziende agricole, focalizzando l’attenzione sui cambiamenti sostanziali che la Commissione ha apportato al regime di aiuti previsti per le imprese agricole.

A prendere la parola, infine, ci sarà anche il primo cittadino di Ariano, Dott. Domenico Gambacorta.


Commenti


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!