Nebbia | 3°C

Accesso Utente

Ultimissime :

Un nuovo appuntamento con la Fiera del Baratto e dell’Usato ad Ariano Irpino

di , Mercoledì, 15 Ottobre 2014

Il Centro Fieristico Fiere della Campania ospita una nuova edizione dell’evento organizzato da Bidonville, che quest’anno si svolgerà in contemporanea con lo speciale Oktober Beer Festival, la kermesse per gli amanti del buon boccale e dello stile bavarese.

Dopo il successo della prima edizione, torna ad Ariano Irpino la Fiera del Baratto e dell’Usato, evento dedicato ad Artigianato, Modernariato, Collezionismo e Antiquariato, che nei giorni di sabato 25 e domenica 26 ottobre sarà ospitato presso il Centro Fieristico Fiere della Campania. Bidonville, l’Associazione ideatrice dell’evento, che per il 18° anno si accinge ad organizzare la storica iniziativa presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, ha scelto la struttura che sorge nel cuore del territorio dell’Ufita per dare continuità ed ampliare l’attività sinora svolta in Irpinia a favore del riciclaggio e del riutilizzo degli oggetti. Proprio in virtù del suo ricco e variegato patrimonio naturalistico e grazie alla presenza di numerosi comuni insigniti del titolo di “Comune Riciclone”, conferito da Legambiente, la Valle dell’Ufita ha rappresentato, per l’Associazione Bidonville, il luogo ideale in cui organizzare la kermesse dedicata alla riduzione dello spreco.

Durante i due giorni dell’evento, aperto al pubblico dalle 10,00 alle 21,00 in orario continuato, sarà possibile, per tutti i visitatori e gli appassionati, acquistare e/o barattare oggetti di ogni sorta, oltre che partecipare con un proprio stand mediante prenotazione, anche per coloro che non posseggono licenza o partita iva. Un’occasione imperdibile per riscoprire i valori legati al corretto utilizzo degli oggetti, la cui vita è spesso ben più lunga di ciò che si crede. Riusare, infatti, fa bene all’ambiente, disinnescando il meccanismo dell’acquisto compulsivo e lo spreco di materie prime e di energia, ma consente anche di risparmiare, trasformando l’inutile in utile e permette di fare affari d’oro, con oggetti di qualità a un piccolo prezzo. Inoltre, passeggiare tra le bancarelle dell’usato è come maneggiare la storia dal vivo, imparando nuovamente abitudini e concetti messi da parte, scovando oggetti dimenticati, dalle forme e dagli usi bizzarri, oppure realizzati con materiali inusuali ma ancora attualissimi.

Tanti i motivi, dunque, per partecipare ad un evento che sarà dedicato a tutta la famiglia, con i laboratori per i bambini dai 7 ai 12 anni dedicati al riciclo creativo. I bambini realizzeranno delle figure attraverso oggetti riciclati e materiali di risulta: tali composizioni parteciperanno all’esposizione finale che verrà allestita nel corso dell’edizione autunnale della Fiera del Baratto e dell’Usato che si terrà a Napoli.

E tante saranno anche le occasioni di divertimento con la nuova edizione dell’Oktober Beer Festival, kermesse gastronomica dedicata agli amanti della birra e delle tradizioni culinarie tedesche e non solo. Per l’occasione si è deciso, infatti, di dare ancora più spazio alle eccellenze italiane ampliando l’offerta brassicola e creando dei momenti di incontro, degustazione e didattica sul mondo della birra artigianale dedicati agli operatori del settore. Una ricca tre giorni, dunque, che non mancherà di sorprendere e di incontrare il largo consenso già riscontrato nella passata edizione.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;