|

Accesso Utente

Ultimissime :

Zungoli - La Molara sponsor dei sarcofagi d'Ischia

di , Mercoledì, 22 Ottobre 2014

La Cooperativa Agricola Molara di Zungoli crede fermamente che la cultura sia in grado di rilanciare l'economia italiana e di dare una visione futura al nostro Paese. A differenza di altri, però, noi abbiamo deciso di aiutare concretamente chi vive di cultura, sponsorizzando la presentazione ad Ischia di due sarcofagi egizi provenienti dal Museo Reale dell'Arte e della Storia di Bruxelles.

Per un anno, dunque, i due reperti, di circa tremila anni ciascuno, saranno ospitati all'interno del Castello Aragonese dell'isola, sotto lo sguardo vigile dell'equipe internazionale guidata dal professore Teodoro Auricchio. Al convegno che ha preceduto la presentazione dei sarcofagi sono intervenuti, tra gli altri, Eric Gubel, direttore generale del già menzionato museo della capitale belga, Wouter Bracke, direttore dell’Accademia Belgica di Roma, Isabella Rosati, coordinatrice dell’evento del museo belga, e Vincent Mertens de Wilmars, ambasciatore del Belgio in Italia, che ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di una collaborazione tra il nostro Paese e l'Italia, con ricadute indubbiamente positive sia per la cultura mondiale che per la promozione turistica dell'isola di Ischia".

I lavori di restauro saranno eseguiti sempre davanti agli occhi dei visitatori. I reperti, infatti, sono già esposti nello speciale modulo laboratoriale-espositivo chiamato Europa, tra strumentazioni laser di ultima generazione, microscopi e una speciale videocamera per il collegamento in diretta con la direzione del museo belga. Prima che queste due meraviglie dell'antichità facciano di nuovo ritorno a Bruxelles, dunque, invitiamo i nostri conterranei a fare una bella escursione ad Ischia. Oltre al mare, adesso avranno una ragione in più per visitare la maggiore delle isole flegree.


Commenti


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!