Accesso Utente

Ariano Irpino firma il Patto di Amicizia con le 17 città di antica tradizione ceramica delle 5 regioni meridionali

di , Lunedì, 16 Ottobre 2023

Domenica 15 Ottobre, Cerreto Sannita ha ospitato le 17 Città di antica tradizione ceramica delle 5 Regioni del Sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia. 

 

Presso il Palazzo del Genio si è tenuta l’assemblea di tutti i rappresentanti istituzionali delle 17 Città per la stipula del ‘Patto di Amicizia’, elemento di premessa per un processo virtuoso di scambi culturali, turistici e di sviluppo economico.

Ariano Irpino, città di antica tradizione ceramica, ha partecipato con l’assessora

De Gruttola, all’incontro che ha avuto lo scopo di contribuire a colmare la distanza tra la forma geografica del sud, la sua gente, la sua cultura, le sue tradizioni materiali e immateriali in cui la ceramica rappresenta l’elemento di coesione.

L’amministrazione, guidata dal sindaco Franza, ha tra i suoi principali obiettivi quello di dare sempre maggiore rilevanza all’arte ceramica arianese, sia attraverso il rilancio del Museo Civico e della Ceramica con il suo annesso Polo Didattico, sia attraverso una sinergia sempre più serrata con i maestri ceramisti locali.

Il Maestro ceramista arianese Flavio Grasso ha realizzato e donato una mattonella che verrà esposta insieme alle altre nel chiostro del comune di Cerreto Sannita.

“Il primo elemento che balza all’occhio è l’estrema eterogeneità delle 17 città che hanno firmato il Patto di Amicizia, questo elemento può essere considerato un plus perché il confronto e la conoscenza di esperienze diverse può dare una spinta propulsiva e può essere catalizzatore di processi di innovazione”; queste le parole dell’Assessora De Gruttola, durante il suo intervento nell’assemblea.

Foto 2

L’Assemblea ha visto la presenza del presidente della provincia di Benevento Nino Lombardi, del vescovo S.E. Giuseppe Massafro, oltre ai sindaci o delegati delle 17 città che hanno sottoscritto il patto: per la Campania: Cerreto Sannita, San Lorenzello, Calitri, Cava dei Tirreni, Vietri sul Mare, Ariano Irpino, Napoli Capodimonte; per la Basilicata: Matera, Calvello; per l’Abruzzo: Castelli; per la Puglia: Grottaglie, Cutrofiano, Laterza, Rutigliano, San Pietro in Lama, Terlizzi; per la Calabria: Squillace. Inoltre, erano presenti le città di Salerno e Gravina che hanno avviato l’iter per il riconoscimento di territori di antica produzione di ceramica.