Accesso Utente

Ariano, lo sport (e le strutture sportive) al centro del villaggio

di , Domenica, 26 Luglio 2020

“Abbiamo rimesso la chiesa al centro del villaggio”. Così l’ex allenatore della Roma, il francese Rudi Garcia, dopo un derby vinto dai giallorossi sulla Lazio. Una frase che è rimasta piuttosto impressa nel mondo del calcio e dello sport italiano. Ariano Irpino è molto più di un villaggio. Ariano Irpino può considerarsi una città a tutti gli effetti. Per sentirsi cittadini però bisogna pensare e comportarsi da cittadini. Il Tricolle si appresta a vivere un’altra competizione elettorale per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale. La speranza è che questa volta lo sport venga messo al centro dei discorsi della campagna elettorale.

Un anno fa Ariano Irpino ha ospitato le Universiadi, un evento straordinario. Un evento però un po’ snobbato dalle istituzioni. Eravamo in una fase di passaggio da un’amministrazione all’altra, ma le Universiadi non capitano tutti i giorni. Anzi, forse ad Ariano non rivedremo mai più un evento sportivo di interesse planetario. A beneficiare delle Universiadi è stato il Palazzetto dello Sport, che ha avuto un ottimo restauro. D’altra parte, a 20 anni dalla sua costruzione, ce n’era un bisogno estremo.

 

E le altre strutture sportive di Ariano? Il Silvio Renzulli aspetta da tempo lavori, senza i quali la capienza non può essere adeguata agli ambiziosi progetti della Vis Ariano Accadia. Lo stadio è di proprietà del Comune, quindi l’onere dei lavori spetta al Comune. Bontà loro. L’Arena Mennea è attualmente inutilizzabile, non si può neanche andare a fare una semplice corsa. Il campo di calcio a 5 di Cardito, intitolato a Domenico Squarcio, è praticamente sotto sequestro e ha disperato bisogno di una completo restyling.

Questi sono solo alcuni esempi. Lo sport arianese, con le relative strutture, può essere la locomotiva per trascinare il Tricolle fuori dalla tempesta-Covid. A patto che si facciano le cose per bene. A patto che i politici capiscano l’importantissima funzione sociale che può e deve avere lo sport in una città come Ariano Irpino. Un’estate fa ci abbiamo sperato. Continuiamo a sperarci. Avere la chiesa al centro del villaggio è importante. Ma una città senza sport è una città senza vita. A qualsiasi latitudine. #ForzAriano