Accesso Utente

CittadinanzAttiva, richiesto incontro congiunto Sindaco-Asl

di , Martedì, 20 Ottobre 2020

Signor Sindaco,

Apprendiamo dalla stampa che nell’incontro del C.O.C. di Ariano, tenutosi venerdì u.s., il Direttore Generale della ASL AV ha ulteriormente differito dalla prima decade di ottobre ai primi giorni di novembre l’apertura, presso il Presidio Ospedaliero Franfipane, del reparto COVIDpreannunziando che per quella data forse termineranno i lavori ma che difficilmente si potrà essere operativi per carenza di specialisti.

Anche per situazioni emergenziali ed indifferibili quali il potenziamento posti letto Covid ed il riordino delle attività sanitarie la Direzione Strategica della ASL non riesce a rispettare i termini perentori assegnati dalla Regione Campania alle Aziende Sanitarie ricomprese nella rete Covid -19.

L’emergenza, dopo la prima fase che ha colto tutti impreparati, poteva diventare un volano per superare le deficienze soprattutto tecnologiche che da sempre ha accusato il P.O. Frangipane, ma si apprende che per attivare a regime il DEA di 1^ livello i lavori sono in fase di progettazione, e che il personale si dovrà reclutare con concorsi le cui procedure sono ancora da avviare.

Il Covid con l’imminente preparazione del vaccino sarà sconfitto mentre noi ci troveremo con “castelli pronti”, per la cui realizzazione si sono profuse tutte le energie possibili, ma “vuoti” perché non si è provveduto a predisporre a tempo debito quanto necessario per riempirli.

Al danno ed ai disagi per gli eventuali contagiati Covid si aggiungono le ripercussioni ed i preoccupanti ritardi per tutti i pazienti non- Covid che comunque necessitano di assistenza cronici, oncologici, acuti ).

Il Direttore Sanitario del Frangipane è andato in pensione, per raggiunti limiti di età, dal 2018, ad oggi si è appena iniziata la fase concorsuale e, considerato che per questo incarico sicuramente non mancano i concorrenti, siamo indotti a ritenere che ci siano altre motivazioni che ritardano le procedure.

La medicina trasfusionale, che la legge di riordino ospedaliero definisce branca essenziale per il riconoscimento di un DEA di 1^ livello, già in difficoltà per carenza di organico agli inizi del prossimo anno, per le annunziate richieste di pensionamento, non riuscirà a garantire la turnazione.

Rilevato che sono risultati vani tutti i tentativi di collaborazione con la Direzione della ASL AV, per quanto in premessa e per ulteriori gravi problematiche del settore rivolgiamo al nuovo Sindaco della città di Ariano, anche nel suo ruolo di rappresentantedella Conferenza dei Sindaci, di volerci concedere un incontro.

Distinti saluti

 

Cittadinanzattiva TDM Campania                           Cittadinanzattiva TDM Ariano Irpino

      Dott. Michele Gelormini                                            Dott.ssa Cristina d’Amico