Accesso Utente

Elezioni Forum dei Giovani di Ariano Irpino - La lista ON AIR si presenta ai giovani

di , Lunedì, 12 Giugno 2023

Molte volte abbiamo sentito dire che «il futuro è dei giovani» ma molte volte ci è stato anche detto che «i giovani ormai non sono interessati a nulla». La generale sfiducia nei ragazzi di oggi non può che nuocere a quella che sarà la società del domani.

Agli inizi del nuovo millennio nasce il Forum dei giovani che ha come prima finalità quella di rappresentare le nuove generazioni e di permettere loro una maggiore partecipazione avvicinandoli alle istituzioni locali.

Questo è tra i motivi principali che hanno spinto i membri della lista ON AIR Ariano a presentare le loro candidature alle elezioni di quest’anno nel comune di Ariano Irpino. Il gruppo è formato dal candidato presidente Pasquale Leo e dai consiglieri: Iole Cardinale, Andrea De Gruttola, Deborah De Gruttola, Emanuela De Gruttola, Francesco Grasso, Andrea Guardabascio, Gianluca Mainiero, Mario Manganiello, Molinario Marika, Squarcio Chiara.

Quest’ultimi affermano: “crediamo nella nostra città e speriamo che qui i giovani possano sentirsi sempre parte della comunità locale. […] Uno dei nostri obbiettivi principali è quello dell’aggregazione per fare in modo che tutti i ragazzi, anche coloro che non fanno parte dell’organo direttivo, possano partecipare attivamente alla vita del Forum per far sì che il gruppo si estenda raggiungendo un numero più vasto di giovani non dimenticando mai che l’ascolto è la maggior forza di una buona società”.

Ed ecco qui i punti principali della lista ON AIR Ariano:

INTEGRAZIONE: coinvolgimento dei ragazzi che desiderano collaborare con il Forum rendendoli partecipi alle riunioni, ascoltando le loro proposte e integrandoli nella fase della messa in pratica delle stesse.

SPORTELLI DI ASCOLTO: prendere contatti con lo psicologo dell’ASL per fornire assistenza reale e gratuita al numero sempre crescente di ragazzi che negli ultimi anni ha dovuto affrontare un disagio psicologico aggravato dall’isolamento durante il periodo della pandemia.

SPORT: organizzare giornate gratuite sportive in collaborazione con le associazioni del territorio e sfruttare al meglio le zone verdi di Ariano.

EVENTI E INCONTRI: orientamento diretto al mondo non solo universitario ma anche del lavoro, convegni, corsi formativi gratuiti, eventi musicali.

REGOLAMENTAZIONE SALA "G. SIANI": dare vita ad un luogo di aggregazione giovanile disponibile come aula studio nelle ore diurne e sala ricreativa nelle ore serali.

CONTEST: concorsi gratuiti collaborando con gli enti del luogo al fine di valorizzare le capacità e le passioni dei ragazzi nei vari settori di interesse.

Il 14 e 15 giugno 2023 sono state indette le elezioni. Si vota dalle ore 14.00 alle ore 20.00 nel seggio elettorale allestito presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici in via Tribunali.

Hanno diritto di voto tutti i residenti nel comune di Ariano Irpino, muniti di documento di riconoscimento, di età compresa tra i 16 e i 34 anni, alla data del 14 giugno 2023.

Invitiamo tutti a partecipare perché votare è un diritto ma anche un dovere del cittadino. Il Forum dei Giovani nasce e lavora per permettere la partecipazione attiva di tutti coloro che lo desirano.

I candidati della lista ON AIR