Accesso Utente

Maraia: "Gli impianti eolici irpini versano IMU e ICI?"

di , Lunedì, 19 Agosto 2013

da Giovanni Maraia, Ariano in Movimento, riceviamo e pubblichiamo:

Abbiamo chiesto al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino di accertare se i titolari degli impianti eolici per la produzione di energia, collocati in Irpinia, hanno versato allo Stato e ai Comuni l'IMU e l'ICI.

Abbiamo chiesto ai Sindaci dei Comuni irpini di accertare se le società proprietarie degli impianti eolici hanno sottoscritto la fideiussione, prevista per legge, a favore dei proprietari dei terreni sui quali sono collocati detti impianti, a garanzia dei costi di smantellamento e smaltimento delle torri e delle pale eoliche.

Gli estremi di tale fideiussione deve essere riportata nell'autorizzazione regionale, depositata presso i Comuni interessati agli impianti eolici. In mancanza di tali fideiussioni, le autorizzazioni non sono conformi alla legge.

L'inesistenza di tali fideiussioni e la eventuale scomparsa delle società proprietarie degli impianti, quasi tutte srl, comporterebbe per i proprietari dei terreni sui quali sono situati le torri con le pale eoliche, di far fronte a proprie spese ai costi di smantellamento e di smaltimento delle torri e delle pale.

Questi ignari proprietari corrono il rischio di lasciare ai propri eredi enormi costi per lo smaltimento delle torri eoliche. Da qui la necessità che i Sindaci tutelino gli interessi dei propri cittadini. Vogliamo sperare che questa nostra sollecitazione venga attuata.





Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!