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Wellness, Sani & Belli (1.a puntata - a cura di Daniela Chiuchiolo)

di , Mercoledì, 05 Agosto 2020

Sport e Alimentazione


L'idea di parlarvi di alcuni consigli alimentari nasce dal fatto che Sport e Dieta vanno di pari passo. A settembre tutti tornano in palestra e non posso fare a meno di affermare che per raggiungere risultati strabilianti bisogna avere un'alimentazione corretta ed equilibrata. Difatti la dieta ricopre un ruolo fondamentale nello sport.
Ma ATTENZIONE! Dieta non equivale ad eliminare completamente cibi proteici quali pasta, pane o saltare i pasti.. No!
Contrariamente a quanto si pensi la colazione non va assolutamente saltata anzi i migliori nutrizionisti consigliano vivamente di farla, a maggior ragione se il pubblico interessato riguarda gli sportivi. È importante dare sempre all’organismo tutti i nutrienti necessari al buon equilibrio, mentre occorre fare attenzione alle calorie giornaliere assunte.
Nella dieta dell'atleta, i carboidrati complessi devono costituire la maggior componente della dieta, in quanto le proteine sono necessarie esclusivamente per il rinnovo e l'accrescimento del tessuto muscolare. Cereali integrali, legumi, frutta, frutta secca e semi, verdura costituiscono fonti eccellenti di carboidrati e proteine: un'alimentazione basata su una varietà di questi alimenti è in grado di fornire facilmente il substrato energetico e tutti gli aminoacidi essenziali richiesti dall'organismo dell'atleta.
Il professor Enrico Arcelli, medico dello sport, consiglia agli amanti del Fitness di essere seguiti da nutrizionisti o dietologi poiché per ogni tipo di allenamento vi sono cibi che vanno privilegiati in confronto ad altri. Dunque è necessario studiare l'alimentazione “su misura” per ogni atleta. Una dieta che integri tutti i nutrienti necessari alla migliore prestazione fisica ma che non fornisca un elevato apporto di calorie.
A grandi linee possiamo stilare una top 4 con gli alimenti adatti ad una corretta alimentazione:
Frutta secca: le noci ad esempio sono lo snack ideale nell'ambito di alimentazione sana che supporta l'attività sportiva. Oltre ad una grande quantità di proteine vegetali, le noci contengono soprattutto acidi grassi polinsaturi che svolgono un ruolo importante nel bruciare i grassi.
- Frutta fresca: le banane sono ricche di carboidrati e di potassio, entrambi componenti ideali per rifornire i depositi energetici dopo un'attività fisica intensiva. Il potassio è di fondamentale importanza per l'equilibrio elettrolitico e contribuisce alla trasmissione degli stimoli nervosi, alla contrazione muscolare e all'approvvigionamento di energia.
Bacche di Goji/ Frutti rossi: queste piccole bacche rosse sono tra le più ricche di antiossidanti. Fanno bene alla salute e alle prestazioni sportive poiché vanno a riparare le cellule danneggiate e bloccano i radicali liberi.
Pasta integrale: questo tipo di pasta è ricca di minerali e fibre. I minerali, tra le altre cose, contribuiscono al normale svolgimento dei processi metabolici e di contrazione muscolare. Le fibre ti saziano a lungo e favoriscono la salute intestinale.
Dunque per ottenere la forma fisica ottimale non contano solo l'allenamento e il sudore. Con una dieta sana si faciliterà il funzionamento del proprio corpo fornendogli tutte le sostanze nutritive necessarie per un metabolismo vitale. La giusta dieta ti garantirà il benessere fisico e mentale e migliorerà le proprie funzioni muscolari.

 

Daniela Chiuchiolo




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