Accesso Utente

Wellness - Sani & Belli (8.a puntata - 23 settembre 2020)

di , Mercoledì, 23 Settembre 2020

PERCHÈ É IMPORTANTE LO SPORT

PER BAMBINI E ADOLESCENTI?

 

Il gusto dello sport è un’epidemia di salute.

- Jean Giraudoux -

 

Lo sport è sinonimo di salute ed è maestro di vita: infatti, le Nazioni Unite lo hanno riconosciuto come diritto fondamentale, mentre l’articolo 2 della Carta Europea dello Sport, concordata dal consiglio d’Europa, considera lo sport come “ una qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni psico-fisiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli”.

 

Quali sono i benefici dello sport?

Come affermò Ippocrate già due mila anni fa, praticare sport comporta una miriade di vantaggi che riguardano non solo la salute fisica, ma anche e soprattutto quella psicologica e sociale e per tale motivo è fondamentale indirizzare i bambini verso uno sport fin da piccolissimi.

Elenchiamo di seguito i principali effetti che un’attività fisica regolare può introdurre nello sviluppo dei ragazzi:

  • il corretto sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico e la prevenzione di malattie;
  • sviluppo dell’identità della persona con finalità educativa;
  • momento di sperimentazione e socializzazione.

 

Benefici fisici

L’attività sportiva svolta regolarmente aiuta a prevenire l’obesità, migliora il funzionamento del metabolismo e riduce la sedentarietà, permette di acquisire forza, resistenza, equilibrio, coordinazione, orientamento e velocità; inoltre favorisce il corretto sviluppo e la salute dell’apparato osseo, difende il sistema immunitario e previene molte malattie.

 

Finalità educativa

Grazie allo sport i ragazzi hanno l’occasione di apprendere i valori alla base della vita quali l’amicizia, la solidarietà, la lealtà, il rispetto per gli altri, ed è qui che si scopre il ruolo sostanziale che esso svolge sul piano psicologico: difatti, gli sport individuali permettono di testare le proprie capacità e i propri limiti, mentre gli sport di squadra permettono il coordinamento e l’unione del gruppo per il raggiungimento di un unico obiettivo mediante la partecipazione e la collaborazione di tutti i componenti della squadra. É proprio nel lavoro di squadra che l’adolescente apprende l’autodisciplina, l’autostima, la modestia, la capacità di affrontare i problemi, la leadership.

 

Processo di socializzazione

Lo sport favorisce la socializzazione: bambini e ragazzi possono instaurare nuovi legami e amicizie al di fuori della scuola, imparando a stare insieme agli altri e a collaborare per raggiungere obiettivi comuni. Attraverso le attività sportive si sperimenta sempre più la propria autonomia e ciò può contribuire al rafforzamento dell’autostima.

Il bambino pratica sport sia per il piacere di stare con gli amici che per divertirsi e il divertimento non deve mai mancare altrimenti si potrebbe verificare il cosiddetto  drop out, vale a dire l’abbandono dell’attività motoria.

In questo periodo delicato della vita degli adolescenti, lo sport assume un ruolo protettivo sui ragazzi e le ragazze, l’impegno costante stimola uno stile di vita sano e li protegge dall’acquisizione di cattive abitudini quali alcool, fumo, vita disordinata, pigrizia.

 

Lo sport  è una sana competizione

Attraverso lo sport, i giovani imparano a competere in maniera “sana e corretta” apprendendo che ci si può divertire senza necessariamente vincere per forza. È importante far comprendere agli adolescenti che emergere in uno sport non significa vincere a tutti costi, in questo modo essi potranno fronteggiare meglio le delusioni e lo stress di una sconfitta, capiranno che nello sport è normale a volte vincere, a volte perdere senza crearsi false illusioni.

 

In conclusione, allenarsi, oltre a essere importante per lo sviluppo sano e armonioso del corpo, è fondamentale perché favorisce una crescita cognitiva, emotiva e sociale. In questo periodo della vita, così ricco di emozioni e cambiamenti fisici, praticare attività sportiva rende più consapevoli della nuova identità corporea.

 

Oggi vi saluto con la citazione di un grande leader, Nelson Mandela, su cui riflettere.

 

Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose. Ha il potere di risvegliare la speranza dove prima cera solo disperazione.

 

Daniela Chiuchiolo