Accesso Utente

Wellness, Sani & Belli - Il Fitness non va in vacanza (2.a puntata)

di , Mercoledì, 12 Agosto 2020

 Never give up!
 
Finalmente è arrivato Agosto, il mese giusto per rimettersi in forma: una passeggiata sulla spiaggia, una nuotata al mare, una partita di beach volley o una pedalata su una Mountain bike si trasformano in una vera e propria gym session all’aria aperta, così, mentre ti diverti, bruci anche calorie.
 
Che tu abbia scelto di trascorrere le vacanze al mare, in montagna o anche in città, le possibilità di workout all’aperto sono infinite. Puoi optare per un programma leggero di allenamento a base di esercizi mirati che ti permetterà di conservare tutto il lavoro fatto durante l’inverno.
Partiamo dal primo punto, un consiglio che vale per tutti: qual è il momento ideale per allenarsi?
É senza ombra di dubbio la mattina perché oltre a iniziare la giornata con positività, si riesce anche a mantenere il metabolismo accelerato per tutta la giornata. Con un allenamento serale potresti invece avere difficoltà ad addormentarti perché, durante il training, il corpo produce adrenalina, una sostanza che crea uno stato di allerta dell’organismo; c'è quindi il rischio che, una volta terminato il workout serale, non si riesca a smaltire l'adrenalina prima di andare a dormire.
Inoltre, non bisogna dimenticare che:
- prima di ogni allenamento bisogna riscaldarsi - serve a riattivare muscoli e articolazioni - così da evitare piccoli incidenti come strappi o crampi;
- non allenatevi durante le ore più calde della giornata, bensì la mattina presto o la sera quando il sole sta tramontando;
- ricordati di bere: sudare comporta una perdita di sali minerali che potrai reintegrare nel corso della giornata sorseggiando acqua, succhi di frutta, frullati e spremute;
- dopo ogni allenamento è sempre bene fare stretching.
 
ALLENAMENTO AL MARE


Se hai scelto di trascorrere le tue vacanze al mare, hai due ottimi alleati ad aiutarti: la sabbia che permette con la sua superficie instabile di lavorare sulla propriocezione ( un termine tecnico che indica la capacità del nostro corpo di percepire la posizione del proprio corpo nello spazio) e di stimolare in modo molto intenso i muscoli. L’acqua è utilissima per eseguire un allenamento cardio: infatti, a contatto con il corpo, facilita la termoregolazione e quindi permette di non innalzare la temperatura corporea. Inoltre l’acqua del mare, soprattuto se fresca, permette di mantenere attiva la circolazione che spesso in estate tende a ridursi e a provocare problemi di gonfiore e ritenzione idrica.
Una passeggiata o una corsa di almeno 30 minuti sono le attività più efficaci per tonificare e asciugare le gambe e i glutei. Puoi farlo scalzo o con un paio di scarpe da ginnastica comode per attutire i colpi. Se preferisci, invece, dedicarti al nuoto, ti ricordo che è uno degli sport che fa bruciare più calorie in assoluto: dalle 500 alle 600 per un’ora di allenamento. Prima di tornare a casa, fai una sessione di stretching per rilassare i muscoli ed evitare contratture.
 
ALLENAMENTO IN MONTAGNA


Se hai scelto la montagna per le tue vacanze, hai il vantaggio di poterti allenare con un'aria più fresca e pulita: sfrutta allora la possibilità di allenarti in alta quota in quanto migliora la capacità di utilizzare l'ossigeno e il suo trasporto nel sangue. Inoltre hai a disposizione tanti sentieri dove fare escursioni bellissime immerse nella natura. Già solo una passeggiata di 20 minuti al giorno ti aiuterà a rimanere in forma. Puoi fare windsurf sul lago, un’arrampicata sportiva se ami sfidare la roccia a mani nude, oppure, puoi optare per una bella pedalata in Mountain bike di almeno mezz’ora, un vero e proprio toccasana per il tuo corpo.
 
ALLENAMENTO IN CITTA’


Se invece sei rimasto in città, il posto ideale per allenarsi in estate è sicuramente il parco o la villa e puoi scegliere di allenarti con un workout total body pensato per sfruttare al massimo gli spazi aperti.
 
Insomma ovunque tu sia, non hai scuse!
Puoi fare esercizi all’aria aperta, in acqua, in montagna, in città, per stimolare le potenzialità del tuo corpo ed essere sempre al top.
Il bello di allenarsi in vacanza è prendersi cura di se stessi in maniera consapevole e in modo alternativo, originale e divertente. Muovere il proprio corpo non è un sacrificio, bensì una forma di amore verso di noi e verso di esso per mantenerlo forte e in salute insieme alla mente.  




Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!