|

Accesso Utente

Ultimissime :

Ariano Irpino, Vizio di Leggere e IISS Ruggero II presentano ‘La Forma Fragile del Silenzio’ di Fabio Ivan Pigola

di , Lunedì, 04 Aprile 2016

Ariano Irpino - L’associazione ‘Vizio di Leggere’ in collaborazione con l’IISS Ruggero II e con il patrocinio del comune di Ariano Irpino presenta ‘La Forma Fragile del Silenzio’, il nuovo romanzo di Fabio Ivan Pigola. L’autore incontrerà gli studenti del Ruggero II martedì 12 aprile 2016, alle ore 10.15, presso la palestra dell’istituto scolastico cittadino.

Interverranno la professoressa Carla Moccia, presidente dell’associazione ‘Vizio di Leggere’, il professore Francesco Caloia, dirigente scolastico dell’IISS Ruggero II, il dott. Domenico Gambacorta, sindaco di Ariano Irpino e presidente della provincia di Avellino. Modera Flavia Squarcio, giornalista; letture a cura di Antonio Perna ‘Big Wave’.

‘La Forma Fragile del Silenzio’ racconta le vicende di un sedicenne che scopre di avere un difetto irreversibile all’udito. Il suo è un viaggio attraverso la presa di coscienza dell’handicap, ma è anche il cammino di un teenager come tanti, alla ricerca della propria identità. È un’empatia che lo sorregge dove i sensi vengono meno: trasporta lontano e pone un diaframma tra lui e il mondo degli uomini che si muovono in fretta, e coltivano cinici il destino come fosse un’occasione. Il ragazzo osserva, memorizza i suoni per riascoltarli nell’animo e attende il silenzio che verrà, e che forse sarà davvero un’occasione. Lo fa in disparte, perché non ama la compagnia chiassosa e accessoria delle conoscenze di passaggio. L’affiancano gli amici dai quali trae, come dalla musica, l’energia per combattere la deriva. L’amicizia è il sentimento che conforta e dà voce a ogni cosa, mentre sul mondo cade fragile il sipario del silenzio.

FABIO IVAN PIGOLA nato a Milano, è responsabile di “kultural.eu” e ghost writer letterario. Studioso di scienze sociali, politiche e storiche, ha pubblicato i saggi Emancipazione della Ragione (Eclettica Edizioni, 2015), e Lo Spazio Spirituale (Solfanelli, 2015).


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;