Accesso Utente

Ad Ariano Irpino “Le Giornate della Mobilità responsabile”

di , Martedì, 22 Settembre 2015

Conto alla rovescia per l'iniziativa "Le giornate della mobilità sostenibile", in programma ad Ariano Irpino da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2015  in Piazza Mazzini. L'iniziativa è promossa dall’Associazione Onlus “Guida la tua vita", con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino e della Provincia di Avellino. 

La manifestazione rappresenta ormai un appuntamento fisso, grazie alla determinazione del suo animatore Alberto Scaperrotta.

L'appuntamento è rivolto agli studenti delle scuole superiori per sensibilizzare al rispetto delle regole lungo le strade. Particolare attenzione è dedicata al mondo dei giovani con il proposito di educare il conducente  del futuro e per contribuire alla creazione e diffusione di una  "cultura della sicurezza stradale”.

Grazie all’immediata adesione dei Dirigenti Scolastici all’iniziativa, sono stati direttamente coinvolti  gli studenti delle  scuole superiori e  le loro famiglie.

L'evento sarà inaugurato venerdì 26 settembre dal Vescovo di Ariano, S. E. Mons. Sergio Melillo, in Piazza Mazzini alle ore 10, e andrà avanti fino a domenica 28  tra convegni ed esibizioni spettacolari degli stunt-man e dimostrazioni dei Vigili del Fuoco.

L’iniziativa si svolgerà attraverso la simulazione di incidenti stradali, crash test e guida acrobatica effettuati da stuntman professionisti. Sarà possibile sostenere prove pratiche di guida, affiancati da istruttori esperti, su un circuito appositamente allestito. Tre giornate intense di performance ad opera degli stuntman più accreditati, quelli del team del famoso Didi Bizzarro.

Quest'anno l'evento è aperto a tutte le scuole irpine attraverso un apposito concorso incentrato sempre sulla sicurezza stradale, quale  sinonimo di legalità. 

La cittadinanza è invitata a partecipare: un evento che ha  la finalità di educare i giovani alla guida responsabile per evitare incidenti stradali,  prevenire le stragi del sabato sera, sensibilizzare sui rischi legati all’uso di alcol e droga. 



Articoli Correlati