Nebbia | 3°C

Accesso Utente

Ultimissime :

Ad Avellino si presentano la Fiera della Ceramica e Sud con Gusto

di , Mercoledì, 04 Marzo 2015

Palazzo Caracciolo, sede dell’ente provinciale, ospiterà, venerdì 6 marzo,  la conferenza stampa dedicata agli eventi fieristici in programma presso il Fiere della Campania a partire dal 20 marzo.

Si accendono i riflettori sulla “Fiera della Ceramica Artistica Tradizionale e dell'Artigianato 2.0” e sulla Fiera Nazionale "Sud con Gusto", i prossimi eventi ad essere ospitati presso il Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino (AV) che saranno presentati venerdì 6 marzo 2015, alle ore 10:30, presso la Sala Grasso di Palazzo Caracciolo, ad Avellino. Sud con Gusto e la Fiera della Ceramica, rispettivamente alla IV edizione e alla prima edizione, rappresentano un momento di scambio, conoscenza e approfondimento, l’uno sulle eccellenze del comparto agro-alimentare del Mezzogiorno d’Italia e l’altro sulla tradizione dell’antica arte della ceramica italiana.

I due eventi fieristici si svolgeranno in contemporanea a partire da venerdì 20 fino a domenica 22 marzo 2015.

Prenderanno parte alla conferenza stampa:

  • Francesco Lo Conte, Amministratore Unico Fiere e Congressi;
  • Domenico Gambacorta, Presidente Provincia di Avellino;
  • Carmine Famiglietti, Presidente Comunità Montana dell'Ufita;
  • Mario Manganiello, Assessore Comune di Ariano Irpino e
  • Lucio Rubano, Vice Presidente AiCC.

Saranno presenti, inoltre:

  • Mario Pagliaro, Bottega delle Mani;
  • Annarita Fasano, Presidente Associazione Pandora;
  • Gabriella Taddeo, Museo Città Creativa di Ogliara;
  • Ottavio D'Antuono, Storico della ceramica;
  • Enzo Angiuoni, Artista della Ceramica,
  • Luigi Russo, Ceramista;
  • i Rappresentanti delle Città della Ceramica campane
  • i Dirigenti Scolastici degli Istituti d'Arte
  • Antonio di Martino, Avvocato;
  • Lucio Napodano, Consigliere Nazionale Slow Food.

Concluderà l’incontro Vittorio Fucci, Assessore Regione Campania Commercio e Artigianato.

Ricchissimo il programma di iniziative che saranno illustrate per l’occasione. La Fiera della Ceramica Artistica Tradizionale e dell'Artigianato 2.0 coniuga il vecchio e il nuovo mondo della ceramica sintetizzando in un’innovativa soluzione l’antica tradizione di questa espressione artigianale con le nuove frontiere del digitale. L’evento è patrocinato dall’AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica, di cui la città di Ariano Irpino è socia. L’Associazione Città della Ceramica esporrà, per l’occasione, la mostra “Grand Tour”, a cura di Jean Blanchaert, Viola Emaldi e Anty Pansera, con il coordinamento di Giuseppe Olmeti. Il percorso artistico, recentemente presentato a Bruxelles, consta di una selezione di ceramiche di antica tradizione scelte dalla collezione di rappresentanza di AiCC. Spazio anche all’artigianato femminile con l’Associazione Onlus Pandora che presenterà il “Progetto Ceramica Donna”. Le Artiste-Ceramiste salernitane prenderanno parte all’evento con un percorso espositivo interamente dedicato alla manifattura e alla passione delle donne per questa antica tradizione italiana, con particolare riferimento alla memoria salernitana. Diversi gli interventi, i workshop e le iniziative previste nei tre giorni e dedicate ai vari aspetti dell’interessante mondo dell’artigianato artistico. Saranno esposte, inoltre, alcune opere del Museo Città Creativa di Salerno e quelle del Progetto GIPSOS di Antonio Di Rosa.

Parallelamente alla Fiera della Ceramica si svolgerà la IV edizione di Sud con Gusto, arricchita da laboratori e aree di degustazione, vendita dei prodotti tipici, conferenze, dibattiti, workshop, showcooking, dimostrazioni di lavorazione dei prodotti ed esibizioni di cake design. Proprio agli appassionati del genere è dedicato il concorso “Torte in Fiera” che si svolgerà il 21 marzo e vedrà il rinomato pasticciere salernitano Sal de Riso, premiare i vincitori. A completare il tutto vi sarà lo “Street Food Festival”, kermesse gastronomica dedicata alla diverse tipologie di cibi da strada. Nel complesso, l’evento rappresenta un’opportunità di promozione commerciale delle aziende operanti nel settore, un momento di scambio con i diversi interlocutori e un’occasione per valorizzare le eccellenze nazionali e in particolare del Mezzogiorno d’Italia. L’appuntamento è quindi per il prossimo 6 marzo presso Palazzo Caracciolo, sede della Provincia di Avellino, dove si conosceranno nel dettaglio gli obiettivi, le curiosità e tutte attività che saranno realizzate in occasione dell’imminente apertura della tre giorni arianese.

Per info: www.fiereecongressi.eu


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;