Questa mattina, presso le sedi di Cardito e di Piazza Dante, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna delle Certificazioni Linguistiche Internazionali di Lingua Inglese “Cambridge”, di Lingua Spagnola “Dele” e di Lingua Francese “Delf” che ha visto coinvolti studenti dei vari indirizzi. Un impegno profuso durante il passato anno scolastico e che ha arricchito i loro curricula. La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali delle referenti e collaboratrici del Dirigente Scolastico Ing.Prof. Massimiliano Bosco, prof.sse Margherita De Iesu e Fabiola Maresca, a presiderla per le certificazioni Cambridge livello B1-B2- C1 il Cambridge Ambassador Mr Gray Barry il quale ha sottolineato la rilevanza di tali esami sia nel mondo del lavoro che universitario evidenziandone, inoltre, la difficoltà. A tal proposito, l’Ambassador si è congratulato con la referente Cambridge prof.ssa Milena Bilotta per gli alti livelli di competenza raggiunti dagli studenti del liceo linguistico, in particolare, che già al secondo anno di scuola superiore hanno conseguito il livello B2 First Certificate, richiesto normalmente in uscita al quinto anno. Tali obiettivi sono stati raggiunti anche grazie ad un potenziamento curriculare di lingua inglese, al biennio linguistico, mirato alla preparazione agli esami Cambridge finali, che ogni anno si svolgono al Ruggero, Centro Accreditato di preparazione agli esami Cambridge da svariati anni. L’Istituto, inoltre, organizza corsi pomeridiani di preparazione Cambridge- Dele-Delf, rivolti agli studenti dei sei indirizzi di studio. Gli allievi che hanno conseguito la certificazione in Lingua Inglese quest’anno sono 81, un numero in aumento rispetto agli anni passati.
Per la consegna dei certificati di Lingua Spagnola la cerimonia è stata presieduta dalla prof.ssa Ana Lo Chiatto, Referente delle certificazioni di spagnolo, che si è congratulata con i 20 alunni per gli ottimi risultati conseguiti.
Infine, la cerimonia per i certificati di Lingua Francese è stata presieduta dalla prof.ssa Giannamaria Losanno, Referente delle certificazioni di francese, la quale ha consegnato con soddisfazione le attestazioni Delf.
Si è così concluso un evento corale che ha visto in prima linea, oltre al Dirigente Scolastico, i suoi stretti collaboratori e i docenti Bilotta Milena, De Palma Fiorello, Ortu Pina, Lo Chiatto Ana e Losanno Giannamaria.