Nebbia | 3°C

Accesso Utente

Ultimissime :

Al Fiere della Campania un nuovo incontro dedicato allo sviluppo d’impresa

di , Lunedì, 02 Dicembre 2013

“Strumenti di politica attiva e opportunità per le imprese con Italia Lavoro” è il titolo del nuovo incontro riservato alle aziende organizzato in collaborazione con ASSIMEA.

Dopo i successi ottenuti con gli eventi fieristici “Sud con Gusto” e “La Sposa del Sud”, il Centro Fieristico Fiere della Campania torna ad aprirsi alle iniziative specialistiche dedicate alle aziende del territorio e non solo.

Un percorso cominciato con l’incontro “Nuove Opportunità all’Estero, Finanziamenti, Progetti”, tenutosi ad aprile scorso, e che prosegue con il convegno “Strumenti di politica attiva e opportunità per le imprese con Italia Lavoro” in programma martedì 3 dicembre 2013. Entrambi gli appuntamenti sono stati organizzati in collaborazione con ASSIMEA, associazione imprenditoriale nata per la rappresentanza delle piccole e medie aziende italiane che persegue come obiettivo principale il sostegno agli associati nel loro processo di sviluppo e di crescita.

ASSIMEA ha stretto con “Fiere e Congressi”, società incaricata della gestione del Centro Fieristico realizzato dalla Comunità Montana dell’Ufita, un accordo di cooperazione finalizzato a rendere il Fiere della Campania un nuovo incubatore di impresa con funzione baricentrica nel territorio in cui sorge, essendo, per sua natura, collocato al centro tra l’area PIP di Camporeale e la zona industriale della Baronia - Ufita, e trovandosi non lontano dalle altre aree di sviluppo industriale presenti in provincia di Avellino. Primo risultato di questo accordo è la creazione di uno sportello informativo curato da ASSIMEA, che offrirà servizi di informazione qualificata, chiara e tempestiva sul mercato del lavoro e sulle possibilità di crescita per le imprese. In quest’ottica si colloca il convegno di martedì 3 dicembre, durante il quale saranno illustrate le caratteristiche e le modalità di accesso alle iniziative in itinere di Italia Lavoro, finalizzate allo sviluppo e all'occupazione. Italia Lavoro è una società per azioni, totalmente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che opera come ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell'occupazione e dell'inclusione sociale.

La missione di Italia Lavoro è offrire servizi e svolgere azioni nell'ambito delle competenze esclusive e concorrenti che la Costituzione assegna allo Stato in materia di lavoro. In tale ambito ricadono gli strumenti che saranno presentati alle imprese durante il convegno. Sarà illustrato il programma AMVA (Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale), nato per contribuire al miglioramento dei livelli di occupazione giovanile nel mercato del lavoro italiano, realizzando un’azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione. Verrà poi trattato il funzionamento dei Buoni Lavoro, forme di pagamento per il lavoro occasionale di servizi destinati alle aziende e ai privati, con i loro vantaggi e ambiti di utilizzo. Sarà dato spazio, infine, al programma di sostegno alla creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda, volto a garantire la continuità generazionale per tutte quelle attività artigianali che rischiano di scomparire, e al progetto Manager to Work, volto a favorire l’assunzione di manager disoccupati. Il lavori del convegno saranno aperti dai saluti di Ernesto De Rosa, Presidente Nazionale Assimea e Francesco Lo Conte, Amministratore Unico di Fiere e Congressi. Seguiranno gli interventi di Germana Anaclerio, referente per Italia Lavoro del Programma AMVA, Impresa continua, Progetto NEET (tirocini per laureati); Daniela Costantini, referente per Italia Lavoro del Progetto LOA (Lavoro Occasionale Accessorio); Letizia Monaco, referente per Italia Lavoro del Progetto MTW (Manager to Work); Rita Capitelli, Area Manager Regione Campania Confeserfidi Scarl; Francesco Potena, Titolare Concept - Consulenza per lo sviluppo del Business. Al termine del convegno i relatori risponderanno alle domande del pubblico.

Il Centro Fieristico Fiere della Campania, in collaborazione con associazioni di settore e interlocutori qualificati, offre, dunque, l’opportunità alle aziende di conoscere alcuni strumenti utili alla propria crescita, assolvendo all’obiettivo che sin dalla sua apertura si è preposto: diventare un punto di riferimento per le attività imprenditoriali del territorio irpino, nonché un volano per il rilancio economico di tutta l’area.







Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;