Accesso Utente

Ariano International Film Festival 2015, tutto pronto per CIAK SI MANGIA. Pubblicato il bando

di , Lunedì, 23 Febbraio 2015

In moto la macchina organizzativa dell’Ariano International Film Festival, giunto alla terza edizione. Lo staff è al lavoro per offrire uno spettacolo strepitoso, ricco di novità, personaggi di primo piano del mondo del cinema e dello spettacolo, curiosità ed eventi collaterali che nei prossimi mesi saranno svelati al pubblico.

Sul sito ufficiale del festival, www.arianofilmfestival.com, pubblicato il bando di concorso per partecipare all’edizione 2015 della manifestazione. La kermesse cinematografica organizzata da Rai.Co si svolgerà ad Ariano Irpino dal 30 luglio al 2 agosto 2015. Il Festival include rassegne e premi a personalità di rilievo in campo artistico, sociale e culturale, quale contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema italiano e internazionale. Le premiazioni avvengono durante le giornate del festival.

Le Opere devono essere spedite entro il 30 aprile 2015. Quelle spedite successivamente saranno escluse dal Concorso (fa fede il timbro postale di spedizione). Non sono ammesse alla selezione le Opere realizzate prima del 1 gennaio 2013. Come di consueto, il festival comprende sei sezioni: lungometraggi, cortometraggi, animazione, documentari, serie web, cortometraggi scuole. Il tema è libero.

Nel segno dell’Expo 2015, in collaborazione con lo sponsor ufficiale del festival, Farine Magiche, una novità nell’ambito delle sezioni in concorso. Istituito il premio ‘CIAK SI MANGIA’, con l’idea di conferire il giusto valore etico-sociale al cibo, non soltanto come elemento di sostentamento vitale dell'uomo, bensì anche come fattore di crescita culturale e spirituale.

Il premio ‘CIAK SI MANGIA’ è rivolto a documentari e cortometraggi, aventi a oggetto il tema del cibo come vettore di coesione socio-culturale di un Paese o di una comunità. Le opere in concorso devono affrontare il tema dell'alimentazione sotto il profilo delle molteplici e variegate implicazioni culturali a esso connesse: il cibo come cultura, il cibo come storia, il cibo come tradizione, il cibo come società, il cibo come vita.

Il cibo come cultura, ovvero l'arte della cucina, dei sapori e della creatività.

• Il cibo come storia, ovvero fattore del percorso evolutivo dell'umanità nel susseguirsi delle diverse epoche storiche, contraddistinte da guerre, rivoluzioni e mutamenti socio-economici.

• Il cibo come tradizione, ovvero come elemento di trasmissione culturale e sociale da una generazione all'altra.

• Il cibo come società, ovvero come complesso di norme, di convenzioni e di consuetudini vigenti in un dato Paese.

• Il cibo come vita, ovvero come passione, dedizione, vocazione e amore dell'uomo verso se stesso e verso la natura. Il partecipante che vuole concorrere al premio ‘CIAK SI MANGIA’ non potrà partecipare, con la stessa opera, al premio ‘tema libero’.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione si rimanda al sito www.arianofilmfestival.com



Articoli Correlati