|

Accesso Utente

Ultimissime :

Bonito Natale e Arte” è una festa per tutti e anche per i cinque sensi: ascoltare e ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda.

Giunta quest’anno alla terza edizione, la manifestazione “Bonito – Natale e Arte” è un evento che popola il paese e lo colora di gioia, feste ed addobbi natalizi tra spettacoli e manifestazioni per grandi e piccini. Numerosi saranno gli espositori con prodotti di tutti i tipi e per tutti i gusti. Saranno presenti i vini e la gastronomia, i dolci tipici del periodo, l’artigianato con le ceramiche, i lavori ad uncinetto, le decorazioni natalizie, il pregiato tombolo, i prodotti tipici locali, come olio, formaggi e salumi, e ancora piante e fiori, un birrificio artigianale e tantissimi altri articoli. I mercatini saranno abbinati a mostre di vario genere, per accontentare tutti e consentire anche ai più esigenti, di godere del bello e dell’arte.

MOSTRA DI PITTURA - VIVIAN BELMONTE

Proveniente da Mirabella Eclano, è un’artista che scopre la passione dell’arte fin da bambina. Laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, è stata docente presso diversi Istituti e Centri Educativi. Ha al suo attivo numerosissime mostre collettive e personali. Considera l’arte un fuori schema e ritiene che sia, da un punto di vista introspettivo, un passaggio dell’anima che serve a sublimare l’approccio con la realtà; dal punto di vista pratico, invece, una ricerca personale per dare risposte alternative a quell’esterno che si contempla.

MOSTRA FOTOGRAFICA DI ANTICHI MATRIMONI BONITESI - “BONITO SI SPOSA”

Da un’idea di Giovanni Ruggiero, giornalista professionista e fotoreporter di origini bonitesi, quest’anno inizia una serie di mostre fotografiche a tema. Per cominciare, “Bonito si sposa”, una rassegna di foto di matrimoni bonitesi che vuole mettere in evidenza antiche tradizioni ma anche i cambiamenti che sono avvenuti nel tempo. Si vedranno usi o abitudini praticamente scomparsi, e chiese completamente modificate o ormai inesistenti. Si è ritenuto utile fissare il limite temporale al 1970, considerando gli anni successivi troppo vicini a noi.

ATELIER DI ALTA MODA - CRISTIAN GUARINO

Ancora da Mirabella Eclano arriva il talento di questo giovane stilista. Scoperta la sua passione sin da piccolo, è riuscito a realizzare questo sogno, grazie alla tenacia e alla forza di volontà. Affascinato dallo stile francese, realizza abiti semplici ma eleganti, rispondendo a tutte le esigenze delle sue numerose clienti. Coniuga la creatività e l’innovazione con la tradizione, realizzando raffinati abiti sartoriali che ben si distinguono da quelli realizzati in serie. Ha avuto esperienze a Roma e a Londra ma alla fine ha deciso di restare coraggiosamente e meritoriamente nella sua terra. 

MOBILI D’ARTE - FALEGNAMERIA CAPOZZI

Storica falegnameria bonitese, quella Capozzi, che realizza da anni mobili di pregio di ogni tipo e foggia. Il papà Giuseppe è stato nel tempo affiancato dal figlio Alfonso che, figlio d’arte, ha acquisito tutti i segreti del mestiere per collaborare validamente nella bottega, realizzando veri e propri capolavori. I pregevoli intagli eseguiti contribuiscono a rendere unici i pezzi prodotti per una vasta clientela, sempre più esigente ed attenta ai particolari.

IL PRESEPE DI GIOVANNI

Il nostro concittadino, vincitore a pieno titolo nella scorsa edizione della mostra di presepi, ci stupirà ancora una volta con la sua creatività e con la sua bravura nel realizzare un presepe per il Natale 2016. Suggestiva la collocazione di questa edizione, ovvero la cantina dell’ex convento, sede della manifestazione. Molto bravo nelle arti manuali, sempre per hobby, Giovanni è anche un ottimo creatore di oggetti in pietra.

PROGRAMMA 17-18  DICEMBRE 2016 CONVENTO FRANCESCANO BONITO (AV)

17 DICEMBRE 2016 

  • ore 10,00 - Apertura Stands e Mostre
  • ore 16,00 - “Riutilizzo creativo creativi in opera” canto e poesia 
  • ore 16,30 - “Gruppo Carlos Show” artisti di strada 
  • ore 19,00 - Arriva Babbo Natale

GRUPPO CARLOS SHOW

Anche quest’anno il Gruppo Carlos Show ci farà divertire con uno spettacolo che unisce la magia del circo e il divertimento del cabaret... giocolieri, saltimbanchi, mimi e altro ancora assalteranno, dalle ore 16,30 il chiostro del convento francescano di Bonito, uno spettacolo semplice e raffinato al contempo, che ammalia, coinvolge e crea forte complicità tra gli artisti e la folla.

18 DICEMBRE 2016 

  • ore 10,00 - Apertura Stands e Mostre
  • ore 18,00 - “Ouverture Gospel Family” in concerto
  • ore 20,00 - Scartiamo i regali

OUVERTURE GOSPEL FAMILY

L’Ouverture Gospel Family vi farà vivere pienamente lo spirito natalizio attraverso la sua energia; offrirà al proprio pubblico un repertorio composto da brani natalizi, canti gospel e brani pop riarrangiati in chiave corale. I giovani coristi irpini in tunica Bordeaux saranno supportati musicalmente dalla direttrice Barbara Vesce e dai musicisti M. Teresa Ruzza, Giuseppe Tete e Manuel Ferrante.

ORARI 17 / 18 DICEMBRE - MOSTRE E MERCATINI DI NATALE ORE 10,00-13,00 / 15,00-21,00


Commenti


Articoli Correlati

+

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;