|

Accesso Utente

Ultimissime :

Buongiorno Ceramica! Anche ad Ariano Irpino la “tre giorni” di aperture straordinarie, eventi, mostre

di , Martedì, 24 Marzo 2015

Buongiorno Ceramica! Anche ad Ariano Irpino la “tre giorni” di aperture straordinarie, eventi, mostre, performance in tutta Italia, che si terrà da venerdì 29 a domenica 31 maggio 2015.

Presentata ieri, lunedì 23 marzo, la prima edizione di BUONGIORNO CERAMICA! La tre giorni a porte aperte dal mattino fino a notte in tutta Italia da venerdì 29 a domenica 31 maggio ad Ariano Irpino e in altre 36 Città della Ceramica in Italia:

Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare.

Una grande comunità di artisti, un mosaico di forme, smalti, colori dipingeranno un’Italia più bella e creativa.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, rappresentata dall’Assessorato al Turismo, ieri, lunedì 23 marzo, a Faenza per la Conferenza Stampa di presentazione della I edizione di BUONGIORNO CERAMICA, tre giorni di aperture straordinarie, eventi, mostre, performance in tutta Italia, che si terrà da venerdì 29 a domenica 31 maggio ad Ariano Irpino ed in altre 36 Città della Ceramica in Italia evento promosso dalla Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) in collaborazione con Artex. Una grande sfida per condividere e far conoscere e godere una delle più belle eccellenze artigianali e artistiche del “made in Italy”.

È il Presidente AiCC, Senatore Stefano Collina, a entrare nel merito degli obiettivi dell’iniziativa che parte quest’anno: “Buongiorno Ceramica! è un progetto in cui protagoniste saranno tutte le città che vorranno impegnarsi, affinché altrettanti territori possano dimostrare come la forza e la passione collettiva sappiano produrre un buon risultato. Buongiorno Ceramica! rappresenta un nuovo punto di partenza della promozione e valorizzazione - culturale, economica e produttiva - della ceramica nazionale”.

“Protagonisti del lungo week-end della ceramica, che coinvolgerà 15 regioni italiane, saranno i 37 comuni di Antica Tradizione Ceramica con oltre 100 eventi aperti al pubblico - illustra Giuseppe Olmeti, direttore e coordinatore di AiCC. Tutti apriranno le porte di musei, atelier, forni, botteghe per visite guidate alle collezioni, mostre, dimostrazioni, corsi di tornio, decorazioni, laboratori e incontri coi maestri, piccoli concerti, performance d’artisti, fino a piccoli mercati, aperitivi, degustazioni di vini e prodotti tipici, animazioni, sviluppando un indotto di creatività che coinvolgerà sempre anche i più piccoli”.

Una fetta di patrimonio storico e artistico che non si conosce ancora abbastanza e che nei tre giorni di fine maggio si presenterà al pubblico in tutte le sue sfaccetature. Ha posto l’accento proprio sull’importanza della comunicazione Anty Pansera, nota storica e critica delle arti decorative e design: “In Italia, dagli stessi italiani, la ceramica purtroppo è molto sottovalutata. Il patrimonio da preservare, soprattutto da far conoscere, da valorizzare è davvero “imponente” e di valore. Patrimonio di competenze, poi, da rilanciare in un’ottica anche economica. Riuscire a mettere insieme per un progetto simile così numerose e sfaccettate realtà è un’ottima operazione. La ceramica deve trovare una sua voce, deve farsi conoscere e l’AiCC in questo senso si sta impegnando non poco con un lavoro davvero apprezzabile”.

Per la nostra Città l’evento rappresenta proprio tutto questo, ovvero mettere in vetrina, attraverso la tradizione ceramica, le ricche tradizioni culturali, la storia, la tipicità e la bellezza dei tesori dei nostri luoghi.




Commenti


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!