|

Accesso Utente

Ultimissime :

Compagnia SulReale, presentata la stagione teatrale 2015-2015: positivo il riscontro del pubblico arianese

di , Martedì, 06 Ottobre 2015

Positivo il riscontro di pubblico per la conferenza di presentazione del cartellone teatrale gestito dalla Compagnia SulReale. Domenica 4 ottobre, infatti, è stata presentata ufficialmente la stagione teatrale 2015-2016 presso l’Auditorium Comunale di Ariano Irpino. Oltre a Katia Cogliano, regista e direttrice artistica della manifestazione, e all’attore Alessandro Pagliaro sono intervenuti il sindaco Domenico Gambacorta e l’assessore alla cultura Mario Manganiello, entrambi entusiasti per la realizzazione di un cartellone nella città irpina che ormai da decenni soffre la mancanza del grande teatro.

Il teatro, questo il succo della presentazione, è cultura e promuovere la cultura è fondamentale per una cittadina che si pone come punto di riferimento per il territorio. Mettere in scena uno spettacolo non giova soltanto allo spirito degli spettatori ma produce occasioni di lavoro per i tecnici coinvolti nella realizzazione e agevola il commercio nella zona. Un vantaggio non solo intellettuale, quindi, ma anche economico per la città. Ragionata anche la scelta degli spettacoli: innovazione e tradizione troveranno entrambi posto sul palco grazie a compagnie di amatori e professionisti provenienti da tutto il territorio regionale.

Oltre ai musical, uno diretto ai ragazzi ed uno rivolto ad un pubblico più maturo, ci sarà spazio per la farsa cinquecentesca, per la commedia dialettale e per un interessante elogio al vino che coinvolgerà gli spettatori in prima persona. La stagione si aprirà il 6 dicembre 2015 con il musical “Dracula Opera Rock”, tratto dal celebre romanzo di Bram Stoker e musicato dalla PFM, messo in scena dalla Compagnia SulReale con la regia di Katia Cogliano. Seguirà il 24 gennaio 2016 lo spettacolo “Retablo Gioviale”, tre farse tratte dalla letteratura classica, messo in scena dalla Compagnia Athenea e diretto dal grande regista José Francisco Tamarit, direttore emerito del Teatro Marquina di Madrid.

Ancora comicità per lo spettacolo del 28 febbraio 2016, “L’anniversario”, commedia dialettale messa in scena dalla compagnia “Il Materasso”, con testi di A.Forgione e G.Caruso e consulenza ai testi di Roberto Flammia. Domenica 20 marzo 2016 sarà la volta di “Salute”, esperimento volto alla valorizzazione dei vini delle nostre terre, messo in scena dalla SOLOT – Compagnia stabile di Benevento con la regia di Michelangelo Fetto. Gran finale il 24 aprile 2016 con “Pinocchio, il grande musical”, adattamento del romanzo di Collodi musicato dai Pooh, messo in scena dalla Compagnia SulReale con la regia di Katia Cogliano.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;