|

Accesso Utente

Ultimissime :

Giornata del Ringraziamento ad Ariano Irpino

di , Lunedì, 03 Dicembre 2012

 

Grande partecipazione da parte degli agricoltori arianesi alla tradizionale Giornata del Ringraziamento organizzata dalla federazione Coldiretti con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino. Oltre un centinaio di mezzi agricoli, molti dei quali addobbati a festa, si sono radunati nel centro storico partendo di buon mattino da tutte le contrade del Tricolle. 

Momento solenne della manifestazione la Santa Messa in Basilica Cattedrale, celebrata dal Parroco Don Antonio Di Stasio. La Giornata del Ringraziamento, infatti, nasce nel 1951 proprio quale momento di riflessione e di preghiera da parte del mondo rurale che ringrazia il Signore per ogni dono ricevuto nelle campagne, frutto di sacrifici e duro lavoro.

I festeggiamenti sono proseguiti in piazza Plebiscito dove non sono mancate degustazioni della più tipica cucina contadina esaltando i migliori prodotti locali. Infine, la premiazione dei mezzi agricoli più caratteristici alla presenza dei responsabili locali e provinciali della federazione di coltivatori diretti e dell'Amministrazione comunale, in particolare del Presidente sezionale della Coldiretti, Luigi Trancucci e del Sindaco, Antonio Mainiero.

“Si tratta di un appuntamento irrinunciabile – afferma l'Assessore all'Agricoltura Pasquale Li Pizzi, incaricato di portare il saluto e l'augurio dell'Amministrazione ai partecipanti – Il settore agricolo resta portante per l'economia della nostra Città. In questo momento difficile, dove l'indotto industriale vive un notevole calo, l'agricoltura può offrire un rilancio unendo le forze, attraverso l'organizzazione di cooperative per valorizzare i prodotti locali e le diverse filiere. L'Amministrazione sarà attenta a quelle che saranno le proposte che verranno da parte delle associazioni di categoria e alle eventuali opportunità che arriveranno dallo Stato”.   

 

 

 


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;