Accesso Utente

Il Consiglio Comunale approva il bilancio di previsione 2014

di , Martedì, 07 Ottobre 2014

Nella seduta del Consiglio Comunale del 7 ottobre   approvati gli argomenti all’Ordine del Giorno.

Cinque gli argomenti all’Ordine del Giorno: Approvazione verbali sedute precedenti, Approvazione Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni immobiliari per il triennio 2014/2016, Programma degli incarichi di collaborazione autonoma, Piano triennale di contenimento delle spese, Approvazione bilancio di previsione 2014 e bilancio pluriennale 2014/2016.

Tutti approvati.


In particolare il Bilancio di previsione, approvato con 11 voti favorevoli e 5 contrari, è stato redatto con le limitate risorse economiche a disposizione dell’Ente, in un periodo dell’anno assolutamente vicino al bilancio consuntivo, ma all’insegna della lotta all’evasione e del contenimento della spesa pubblica.
Fermo restando gli ormai ridotti trasferimenti statali, l’Amministrazione ha comunque cercato di non ridurre le risorse già precedentemente stanziate sui vari Servizi Comunali.

Oltre a mantenere le risorse già stanziate nell’anno precedente, è stata prevista  l’attivazione di Servizi innovativi quali lo Sportello Agricoltura, lo Sportello Fondi Europei, i tirocini formativi presso il Servizio legale, l’adesione all’iniziativa Garanzia Giovani. L’aumento del personale dell’ENTE, al momento è stato individuato nell’Area Tecnica. L’accessibilità ai cittadini tramite la realizzazione di un  nuovo sito istituzionale.

La discussione è stata ampia, gli interventi dettagliati ed attenti, segnale di un particolare  impegno condiviso rivolto alla Città da parte di tutto il Consiglio Comunale.

I Consiglieri di Minoranza intervenuti Giovanni La Vita, Carmine Grasso, Michele Caso, Antonio Santosuosso, Carmela Grasso  hanno  messo in luce alcuni  punti, per i quali non possono dare voto favorevole all’approvazione del bilancio, partendo dalla relazione dei Revisori dei Conti, dalla quale, a parere loro, non compaiono gli elementi di investigazione  per attenzionare le criticità di un bilancio di previsione, oltre che demandare al Consiglio la responsabilità di approvazione.

Sono intervenuti i Consiglieri di Maggioranza, tra cui Patrizia Savino, che ha invitato alla concretezza delle azioni del Consiglio, senza perdersi in opposizioni distruttive ma   preoccupandoci del futuro della Città, Giuseppe Corsano, Daniele Tiso, Claudio Nisco.

Tutti loro,  nel prendere atto della difficoltà nel redigere un bilancio di previsione ormai quasi a fine anno, hanno sottolineato l’importanza di un bilancio che è il manifesto delle azioni da intraprendere da parte dell’Amministrazione. Hanno ribadito la collaborazione, la presenza e l’apporto di idee per il buon andamento della Cosa Pubblica.

In ogni modo l’impegno dell’Amministrazione per il prossimo anno è di approvare il bilancio di previsione che sia un bilancio sociale e di genere.




Articoli Correlati