|

Accesso Utente

Ultimissime :

Le prime giornate stanno regalando all'Ariano molti derby irpini. La terza non fa eccezione. Dopo lo sfortunato ko contro il Solofra si va di nuovo in trasferta. Avversario di turno è una neopromossa, che però è una realtà consolidata del calcio irpino: il Baiano.

Storia – Il Baiano è una squadra storica irpina, che sta lavorando per tornare ad alti livelli. Negli anni Settanta è stato a più riprese presente tra la Promozione e la Prima Categoria (equivalenti delle attuali Eccellenza e Promozione). Negli anni Ottanta e Novanta si è stabilizzato nella seconda serie regionale, riuscendo però a ottenere uno storico ritorno ai massimi livelli del calcio regionale nel 2001/02, vincendo il campionato di Promozione. Nel 2002/03 la retrocessione è immediata, ma a fine stagione il Baiano acquista il titolo dell’Intersantagata. Mossa che permetterà ai baianesi di disputare altre due stagioni in Eccellenza, prima della definitiva retrocessione. Poi ha inizio un periodo buio, che sembra non avere fine dopo il ko nello spareggio (giocato, ironia della sorte ad Ariano) contro il Forino del 2010/11, che ha impedito di tornare almeno in Promozione. Appuntamento rinviato di due anni, quando con un ripescaggio il Baiano ha fatto ritorno nel secondo livello regionale, salvo retrocedere ancora. Poi la grandiosa stagione passata in Prima Categoria, con la vittoria del campionato e il tanto atteso ritorno in Promozione.

Precedenti – Tra le due squadre non c’è particolare rivalità. I precedenti sono quasi tutti con l’Ariano storico (specialmente quando quest’ultimo non ha militato nella massima categoria regionale), più un paio con la Vis Ariano nel 2012/13. A questa stagione risalgono gli ultimi due precedenti con una vittoria per parte e in entrambi i casi in trasferta.

Stagioni in cui ha sfidato l’US Ariano e/o la Vis Ariano (solo campionato): 1972/73, 1974/75, 1975/76, 1998/99, 1999/00, 2012/13

Ultime cinque stagioni
- 2011 2° in PRIMA CATEGORIA Campania/B [per spareggio perso] – ripescato in PROMOZIONE Campania
- 2012 11° in PROMOZIONE Campania/B
- 2013 14° in PROMOZIONE Campania/C – perdente play out – retrocesso in I CATEGORIA Campania
- 2014 6° in I CATEGORIA Campania/E
- 2015 1° in I CATEGORIA Campania/E – promosso in PROMOZIONE Campania


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;