Accesso Utente

Marianna Rogazzo, di Ariano Irpino, è la nuova Campionessa del mondo IFAA di tiro con l'arco, categoria arco nudo

di , Lunedì, 26 Giugno 2017

Marianna Rogazzo, di Ariano Irpino, è la nuova Campionessa del mondo IFAA di tiro con l'arco, categoria arco nudo.

La nostra concittadina, 41 anni, già più volte Campionessa italiana sia nel circuito FITARCO che FIARC e già in passato impegnata in eventi internazionali (2 campionati europei ed 1 mondiale), nel circuito World Archery, ha partecipato dal 20 al 23 di questo mese alle 4 gare consecutive al termine delle quali si è stilato la classifica finale, posizionandosi il primo giorno al terzo posto in classifica e, dalla seconda gara in poi saldamente al primo posto.

La Rogazzo ha partecipato nella categoria arco nudo (così definito in particolare perché non ha il mirino), tirando con precisione su bersagli posizionati nei boschi, a distanze sconosciute agli arcieri, posizionati fino a 55 metri. 

Trattandosi di simulazioni di caccia i bersagli in poliuretano sono la rappresentazione realistica tridimensionale di animali di diverse grandezze di dimensioni e colori naturali.

La difficoltà sta nel saper valutare le distanze, nel sapersi posizionare con il corpo in situazioni scomode e nel saper tirare e centrare bersagli in discesa e salita, a volte in luce ed a volte in ombra. 1680 gli arcieri in gara, più i numerosi accompagnatori tra rappresentanti delle Federazioni delle diverse nazioni, allenatori amici e familiari, provenienti da tutto il mondo che hanno soggiornato complessivamente dal 16 al 23 giugno in Toscana nella zona del Chianti.

Immagine di Cittadiariano.it



Articoli Correlati