|

Accesso Utente

Ultimissime :

Progetto “Saluti da Ariano”: al via le visite guidate. Intanto prorogati i termini di iscrizione

di , Martedì, 06 Novembre 2012

Venerdì 9 novembre le prime visite guidate presso il Museo Civico e della Ceramica nell'ambito del concorso di idee “Saluti da Ariano” promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ariano ed ideato da Sistema Museo. Sarà l'Istituto Comprensivo G. Marconi di Sturno ad inaugurare la serie di appuntamenti con le scuole primarie di tutta la provincia. Intanto per dar modo ancora ad altre scuole di aderire all'iniziativa prorogati al 15 novembre i termini di iscrizione al bando/concorso cofinanziato dalla Regione Campania.

Già buona l'adesione con oltre 15 classi ma si punta ad un ulteriore coinvolgimento: “Crediamo nella valenza di questo progetto- afferma l'Assessore alla Cultura Manfredi D'Amato- e poiché l'obiettivo è quello di promuovere il patrimonio museale di Ariano Irpino abbiamo voluto prorogare i termini per dare la possibilità ad un numero ancor maggiore di scuole di partecipare. Pertanto si invitano tutte le scuole che ancora non si sono iscritte a farlo per non perdere questa opportunità. Allo stesso tempo voglio già ringraziare tutti quei Dirigenti scolastici che hanno mostrato sensibilità per la didattica museale iscrivendo i propri alunni a questo concorso”. Il progetto “Saluti da Ariano” si realizza nell'ambito della Legge regionale 12/05 per incentivi ai musei locali. Anche quest’anno, infatti, il Comune di Ariano Irpino ed il suo Museo della Ceramica, beneficiano di un finanziamento regionale. Protagonisti saranno i bambini, chiamati a realizzare con la loro creatività e spontaneità, cartoline museali, che fungeranno da bigliettino da visita del Museo Civico e della Ceramica al fine di valorizzarne il patrimonio.

Possono partecipare le classi quinte o gruppi di studenti coordinati da un insegnante che dovranno progettare e realizzare un'immagine con qualsiasi tecnica espressiva che sia pittorica, narrativa o grafica. Ulteriori informazioni relative al concorso sono disponibili sul sito www.sistemamuseo.it.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;