Accesso Utente

Raccolta differenziata, il comune di Ariano inserito nel calendario nazionale dell’app IRiciclo

di , Martedì, 24 Marzo 2015

Il comune di Ariano partecipa all’iniziativa nazionale Io Riciclo presentata recentemente su Radio Capital. L’adesione all’iniziativa è stata promossa dal gruppo facebook Decoro Urbano, che ha registrato la città del Tricolle nell’apposito portale del progetto. Si cercano adesso volontari per caricare sulla piattaforma i dati relativi all’organizzazione della raccolta differenziata in città: orari, giorni, zone.

Tutto a portata di smartphone grazie all’app IRiciclo, che permette un veloce accesso alle informazioni giornaliere della raccolta differenziata di ogni  comune italiano che partecipa all’iniziativa.

“Riteniamo sia un progetto molto bello e utile, non tanto per i residenti quanto per chi visita il paese. Abbiamo pensato subito di far partecipare anche il comune di Ariano Irpino e di coinvolgere i cittadini, visto che la gestione è affidata alle persone che vivono nel paese”, fanno sapere dal gruppo Decoro Urbano.

Io Riciclo è il calendario nazionale del riciclo di ogni singolo comune d'Italia, reso fruibile grazie ad uno smartphone. E’ un servizio che interessa 2.018.089 cittadini su 71 Comuni.

Il cittadino con il proprio smartphone scarica gratuitamente l'applicazione e seleziona il Comune e la zona di interesse. Quotidianamente viene informato sulla tipologia di rifiuto da smaltire nel giorno corrente e nei giorni immediatamente successivi.

ll comune che utilizza questo servizio potrà configurare il calendario della raccolta in funzione delle zone di raccolta e dei giorni dedicati alle categorie di rifiuti da differenziare.

Quali i vantaggi dell’utilizzo di questo strumento? Accesso veloce alle informazioni relative allo smaltimento dei rifiuti, possibilità di aggiungere eventi di raccolta straordinari (ad esempio raccolta di elettrodomestici o mobili usati) nei giorni prescelti, facilità di configurazione del pannello di controllo tramite il quale i comuni potranno calendarizzare e personalizzare la tipologia di raccolta.

VAI ALL'APP



Articoli Correlati