|

Accesso Utente

Ultimissime :

Tre giorni di Volley al Palasport con i Memorial del GSA

di , Giovedì, 28 Maggio 2015

Tre giorni di volley al Palasport di Ariano Irpino in occasione del XVIII Memorial M.llo Antonio de Gruttola e del XII Memorial prof. Gerardo Filomeno.

Si comincia Sabato 30 maggio alle ore 9.00  con il torneo  di pallavolo 6 vs 6 riservato alle scuole secondarie di primo grado della Valle Ufita.

Domenica 31 maggio  dalle ore 9.00 alle ore 13,00 saranno di scena i bambini  e bambine del minivolley e i ragazzi e le ragazze under 12 che si contenderanno il titolo provinciale.

La kermesse chiude lunedì 1 giugno con la manifestazione di  SITTINGVOLLEY.

Dalle ore 15,30 alle 20,00 la pallavolo da seduti si presenterà come modello di inclusione sportiva che proietta a giocare insieme sul parquet atleti disabili e normodotati.  

Sul campo si avrà la possibilità di verificare come il SITTINGVOLLEY  abbatte  barriere e differenze aggregando  persone con differenti abilità.

Saranno presenti  formazioni del territorio provinciale e la rappresentativa regionale disabile che annovera tra le proprie fila giocatori della nazionale italiana. 

Per il GSA ARIANO un trittico di manifestazioni all’insegna di valori sportivi condivisi, del gioco e del sano agonismo e divertimento sportivo


XV III MEMORIAL “ M.LLO de GRUTTOLA”

La manifestazione è dedicata all’arianese Antonio de Gruttola, maresciallo della Polizia di Stato deceduto nel 1996, che è stato uno dei migliori atleti del mezzofondo italiano alla fine degli anni ’30.

Fu atleta di interesse olimpico e solo il secondo conflitto mondiale impedì la sua partecipazione alle Olimpiadi nelle quali poteva sicuramente ottenere un piazzamento di prestigio.

Coltivò nella sua vita l’amore per lo sport e per l’atletica in particolare.

Quando si congedò dalla P.S. nel 1975, fece ritorno ad Ariano Irpino dove fondò la società Amatori Atletica Ariano. 

Si dedicò ai giovani, ai quali trasmise l’amore per lo sport e per i valori fondamentali della vita.

Fu apprezzato da tutti per umanità ed altruismo.

A lui il G.S.A. dedica questa iniziativa  come un segno di stima e gratitudine per ciò che il m.llo Antonio de Gruttola è stato ed ha rappresentato nel panorama dello sport italiano.


XII  MEMORIAL Prof. GERARDO FILOMENO

La manifestazione è dedicata a Gerardo Filomeno, docente di Ed. Fisica, esponente importante dello sport Irpino deceduto nel 2003.

E’ stato atleta, Presidente del Comitato Territoriale del Centro Sportivo Italiano, consigliere del Comitato Regionale C.S.I., Fiduciario allenatore FIPAV Avellino e Presidente del G.S.A. Pallavolo Ariano.

Mente illuminata del movimento sportivo, ha saputo interpretare positivamente il ruolo dello sportivo poliedrico e preparato ricoprendo cariche tecniche e dirigenziali con spirito di servizio e professionalità.

Per stile e dignità umana si è distinto e si è fatto apprezzare in tutti gli ambiti sportivi frequentati. Ha avuto il merito di promuovere lo sport nella sua vera essenza, facendo cogliere ai giovani i significati profondi della pratica motoria intesa, soprattutto, come mezzo di formazione della persona e non solo agonismo di campo. 

A lui il G.S.A Pallavolo Ariano continua ad esprimere profonda gratitudine e riconoscenza per l’alta opera pedagogica realizzata.

 


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;