|

Accesso Utente

Ultimissime :

Tribunale di Ariano, nasce la fondazione in ricordo di Erminio Grasso

di , Sabato, 03 Gennaio 2015

Una fondazione per tramandare l’antica tradizione dell’avvocatura arianese.

L’organismo nascerà a breve grazie ad uno stanziamento di fondi degli avvocati del Tricolle, sarà intitolato all’avvocato Erminio Grasso e si occuperà principalmente di formazione e di scuola forense. Gli avvocati arianesi sono in attesa del riconoscimento da parte della regione Campania.

La decisione è maturata in seguito agli ultimi, recenti effetti della riforma della geografia giudiziaria; dal 31 dicembre 2014, infatti, l’ordine degli avvocati del Tricolle è soppresso.

Marcello Luparella, noto avvocato e delegato OUA, così per Città di Ariano:

“Con il 31.12.2014 viene soppresso l'Ordine degli Avvocati di Ariano Irpino. Si tratta di una conseguenza obbligata della riforma della geografia giudiziaria, che ha soppresso il Tribunale di Ariano Irpino. Infatti gli Ordini degli Avvocati sono collegati ai Tribunali, nel senso che ad ogni Tribunale deve corrispondere un Ordine, sicchè non può sopravvivere un Ordine laddove non c'è più un Tribunale. Dal primo gennaio 2015, pertanto,  tutti gli avvocati arianesi sono iscritti d'ufficio all'Ordine degli Avvocati di Benevento. La soppressione non comporta particolari disagi aggiuntivi rispetto a quelli già registra con la chiusura del Tribunale. Viene meno però il punto di riferimento istituzionale dell'Avvocatura arianese, che vanta una storia antica e di tutto rispetto e che storicamente ha annoverato tra le sue fila professionisti autorevoli e prestigiosi. Per non disperdere questa tradizione,  e per tener vivo il ricordo di quei personaggi nascerà a breve (si è in attesa del riconoscimento da parte della Regione) una Fondazione costituita grazie ad uno stanziamento di fondi dagli avvocati arianesi e che verrà intitolata all'avv. Erminio Grasso, personaggio emblematico dell'Ordine arianese, che ha presieduto per ben 36 anni, dal 1966 alla sua improvvisa scomparsa, avvenuta nel 2002. La Fondazione si occuperà principalmente di formazione e di scuola forense”.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;