|

Accesso Utente

Ultimissime :

“Vita”, l’associazione di volontariato arianese festeggia 20 anni

di , Lunedì, 11 Gennaio 2016

Ventre: “Dalla sofferenza alla solidarietà per aiutare gli altri” . Quest’anno l’organizzazione di volontariato Vita, presieduta da Guglielmo Ventre, compie 20 anni e festeggia con orgoglio questo importante traguardo. L’associazione fa parte della rete nazionale Anpas e si occupa di assistenza. Nata ad Ariano Irpino nel 1995 oggi vanta diverse sedi dislocate sul territorio.

Un gruppo di amici accomunati da una profonda sofferenza che trasforma il disagio in solidarietà. Persone che, dopo aver fatto fronte a gravi problemi di salute, combattuto insieme ad amici, parenti e familiari, da queste dolorose esperienze hanno trovato la forza e hanno deciso di farne un’occasione di donazione e di vicinanza nei confronti del prossimo. “Abbiamo pensato di riunirci in un’associazione di volontariato sia per aiutare i malati terminali di tumore sia per un obiettivo solidaristico e sociale a sostegno di chi purtroppo si trova ad affrontare l’esperienza della malattia”, racconta Guglielmo Ventre. Ed  è così che nel 1995 viene alla luce l’associazione “Vita”. L’Associazione nasce allora come risorsa, come un modo per non far sentire solo chi soffre, per sostenere e accompagnare gli ammalati in questo difficile percorso. Con gli anni “Vita” è diventata un punto fermo per i pazienti e le loro famiglie; una realtà capace di interpretare i bisogni dei cittadini, una risorsa insostituibile e  fondamentale per il territorio del Tricolle, e non solo. “Vita” e i suoi volontari difatti  assolvono con costanza e impegno quotidiano il compito di presenza attiva e radicata nella comunità locale garantendo numerosi servizi di assistenza, grazie ai quali spesso è possibile far fronte alle deficienze del sistema sanitario nazionale. L’associazione guidata sin dalla sua fondazione dall’arianese Guglielmo Ventre, da sempre attento alle problematiche sociali della sua terra e alle fasce deboli, a dicembre festeggerà il suo ventesimo anniversario. 

Immagine di Cittadiariano.it

Il gruppo è aderente all’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e attualmente può contare sull’impegno di circa 150 volontari; l’associazione si occupa dei servizi di assistenza socio-sanitaria, servizi interospedalieri, assistenze a eventi e manifestazioni, protezione civile. 

 “L’attività di Vita è iniziata vent’anni fa con la sede storica di Ariano – spiega - ci siamo impegnati e rafforzati nel tempo e oggi siamo riusciti ad estenderci  nei paesi del circondario, aprendo altre sedi operative a San Nicola baronia, Zungoli,  Montecalvo, Casalbore”, commenta Ventre. 

Immagine di Cittadiariano.it

Il Presidente Ventre, con una punta di orgoglio e commozione, ci racconta l’impegno e l’intervento dell’associazione irpina nelle situazioni di emergenza, dal terremoto in Emilia all’Aquila, con moduli di assistenza sanitaria e cucina da campo, fino al concreto sostegno alla popolazione sannita, colpita dall’alluvione lo scorso 15 ottobre. Lo straordinario impegno dei volontari, il sostegno dei soci, la vicinanza della cittadinanza, dunque, hanno consentito all’associazione di volontariato “Vita” di essere una realtà ormai consolidata in Irpinia, e di farsi conoscere ed apprezzare come tale.

Articolo pubblicato sul numero Dicembre/Gennaio 2016 del periodico XD Magazine


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;