Accesso Utente

Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine: eletta la coppia reale

di , Mercoledì, 07 Agosto 2013

Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine: eletta la coppia reale. Conto alla rovescia per l'avvio dell'evento con il convegno sulla maiolica arianese.

Una notevole differenza di età tra Re e Regina per rendere ancor più realistica la ricostruzione storica che vede Re Carlo I D'angiò con la sua consorte, la Regina Margherita di Borgogna, e tutto il suo seguito, giungere ad Ariano Irpino nell'anno 1269 per far dono alla Città di due spine della corona di Cristo. 

Eletti, nell'ambito di una Cena Medievale presso il Castello normanno i due figuranti che ricopriranno gli importanti ruoli di Re e Regina nel corso della XVII edizione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine in programma l'11, il 12 ed il 13 agosto con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino a cura dell'Associazione per la Rievocazione.

Si tratta di Giovanna Santosuosso, 20 anni, studentessa all'Università di Firenze in Scienze dell'Infanzia e di Enzo De Donato, 46 anni, rappresentante di materiale per il riscaldamento. A loro il ruolo primario nel corteo storico con circa 250 figuranti, in programma il 12 agosto a partire dalle 18,00.

Ad aprire la tre giorni, domenica 11 agosto alle ore 11,00 sarà il convegno “La maiolica arianese: storia ed arte” nella Sala Grande del Castello Normanno, tra i relatori Antonio Alterio e Francesco Caloia. Prima ancora, come da tradizione, un banditore annuncerà per le vie del centro storico l'inizio dell'evento, accompagnato dallo spettacolo di animazione con sbandieratori e musici di Ariano, di Lanciano  e artisti di strada. (foto di Pino Sicuranza)

re regina





Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!