Accesso Utente

ANPR , anche Ariano Irpino tra i comuni aderenti

di , Sabato, 20 Novembre 2021

 L'anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, è la banca dati Nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione ed il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti. Procedure semplificate, gratuite, facili , accessibili, efficienti, sicure , il tutto disponibile online. Con l’adozione di ANPR si modificano alcuni adempimenti anagrafici relativi sia alla gestione della popolazione residente in Italia che quella residente all’estero rendendo più veloce e semplice il rapporto dell’Amministrazione con il cittadino , il quale potrà richiedere i certificati in qualsiasi Comune e verificare i propri dati via Internet, vediamo insieme quali sono le operazioni che si possono effettuare dal portale:

Si potrà -consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici; -richiedere certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica; -inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica.

Potranno essere scaricati anche i seguenti certificati:

● Anagrafico di nascita

● Anagrafico di matrimonio

● di Cittadinanza

● di Esistenza in vita

● di Residenza

● di Residenza AIRE

● di Stato civile

● di Stato di famiglia

● di Stato di famiglia e di stato civile

● di Residenza in convivenza

● di Stato di famiglia AIRE

● di Stato di famiglia con rapporti di parentela

● di Stato Libero

● Anagrafico di Unione Civile

Il Comune di Ariano Irpino si sta attrezzando, per rendere ancora più agevoli i servizi. Nei prossimi mesi, infatti, è prevista un'unica piattaforma digitale che consentirà di migliorare e semplificare sia i servizi volti al cittadino ma anche ai propri dipendenti . Tra i consiglieri comunali che si stanno attivando per la buona riuscita della digitalizzazione c’è Giovanni Marinaccio , impegnato nel monitoraggio delle opportunità che questa attività mette a disposizione della PA



Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!