Accesso Utente

Ariano Irpino partecipa al progetto nazionale RAEE@SCUOLA

di , Lunedì, 06 Luglio 2015

Ariano Irpino partecipa al progetto nazionale RAEE@SCUOLA. Il comune di Ariano è stato selezionato per la quarta edizione della campagna di sensibilizzazione ambientale che insegna ai bambini delle classi quarte e quinte elementari e ai ragazzi delle scuole medie cosa sono i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e come vanno gestiti. Si tratta di un progetto promosso dall’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento RAEE, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente.

Tra il 2015 e il 2016, l’iniziativa coinvolgerà circa 50 comuni su tutto il territorio nazionale. L’Ancitel Energia e Ambiente distribuirà un kit informativo e con il supporto di un concorso web i bambini saranno invitati a portare da casa apparecchi elettronici in disuso e a conferirli in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole. E’ dunque, un percorso virtuoso finalizzato a educare le nuove generazioni e a rendere le scuole, dove possibile, centri di raccolta. La partecipazione al progetto comporta, per il periodo di tre settimane, tra ottobre 2015 e aprile 2016, la messa a disposizione da parte del comune di contenitori carrellati in polietilene per la raccolta dei piccoli RAEE e il ritiro degli stessi presso le scuole.

Il servizio di raccolta dovrebbe durare 21 giorni, con la possibilità di allungarlo o di renderlo permanente. Al conferimento dei RAEE da parte degli alunni è legato un premio. Il comune procederà alla pesatura di ogni ritiro di materiale, annoterà per ogni scuola il relativo peso in un registro appositamente predisposto per consentire alla giuria di conferire il premio sulla base dei dati relativi alla raccolta di RAEE.



Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!