Accesso Utente

Ariano - Nominato il Commissario Prefettizio

di , Mercoledì, 11 Settembre 2013

Con provvedimento in data odierna, il Prefetto ha sospeso il Consiglio Comunale di Ariano Irpino, nominando la dott.ssa Elvira Nuzzolo, Vice Prefetto, Commissario Prefettizio per la temporanea gestione dell’ente, in attesa che si perfezioni la procedura di scioglimento avviata a seguito delle dimissioni rassegnate in data 9 settembre scorso da undici consiglieri comunali sui venti assegnati.


Chi è il Viceprefetto Dott.ssa Elvira Nuzzolo 

Elvira Nuzzolo

Nata ad Avellino il 6/6/1961. Coniugata con un figlio.

Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1987 presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, frequenta prima ad Avellino e poi a Napoli il Corso per la preparazione alla carriera in magistratura.

Nel 1989 consegue l’abilitazione alla professione di Avvocato.

Nel 1990 vincitrice del concorso per segretario comunale svolge per 6 mesi l’incarico in provincia di Pescara per poi passare al Ministero dell’Agricoltura e Foreste ove vi rimane per pochi mesi con funzioni direttive.

Entra nella carriera prefettizia nel settembre del 1990 e dopo 6 mesi di corso di formazione alla Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (SSAI) viene assegnata all'Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Teramo.

Nel 92 è trasferita alla Prefettura di Benevento dove si occupa prima di Enti Locali ed Elettorale poi nel 1999 passa all’Ufficio di Gabinetto e nel 2002 riceve la dirigenza dell’AREA  Depenalizzazione e del Contenzioso per poi assumere nel marzo 2006 la dirigenza dell’Area della Protezione civile, Difesa civile e Soccorso Pubblico.

Nel 2008 torna all’Ufficio di Gabinetto con le funzioni di vice capo di gabinetto conservando contestualmente la reggenza dell’Area Protezione civile Difesa civile e Soccorso Pubblico.

Dal 1 gennaio 2011 ricopre la qualifica di Viceprefetto dopo aver frequentato il corso di formazione presso la SSAI qualificandosi ai primi posti della graduatoria di merito.

Durante la carriera prefettizia ha svolto importanti incarichi commissariali presso i comuni di: Bucciano, Pago Veiano, Campoli Monte Taburno, Durazzano, Frasso Telesino, Guardia Sanfromondi.

Ha fatto parte della Commissione straordinaria del comune di Brusciano in provincia di Napoli dal 25/01/06 al 29/06/07. Nel 2011 ha ricevuto l’incarico di Sub commissario prefettizio/straordinario presso il comune di Benevento.

Da luglio 2012 ricopre l’incarico di commissario prefettizio presso il comune di Vitulano su sentenza di annullamento delle votazioni. Tra gli altri incarichi svolti, quello di commissario ad acta e diverse docenze per la formazione in materia di Protezione Civile, Servizio Civile e nel campo della sicurezza.

Ha presieduto la Commissione Provinciale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli dal 2004 al 2009 nonché varie Commissioni Elettorali Circondariali tra cui quella di Benevento e di S Giorgio del Sannio.

Ha fatto parte di gruppi di studio in materia di appalti ed attualmente è componente del “comitato per il lavoro e l’emersione del sommerso (CLES). Dal 2006 è Coordinatrice del “Comitato Operativo per la Viabilità”

Dal 5 Novembre 2012 è stata nominata sub commissario presso il comune di Avellino.




Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!