Accesso Utente

Ariano, tutto pronto per festeggiare il Santo Patrono

di , Giovedì, 22 Marzo 2018

Grazie alla sinergia venutasi a creare tra la Diocesi di Ariano, il Comune di Ariano Irpino, le ProLoco locali e le associazione cittadine, l’intera comunità arianese si prepara per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono Sant'Ottone Frangipane. 

Anche quest’anno così come lo scorso anno, ci sarà la distribuzione del pane Benedetto di Sant’Ottone grazie alle partecipazione delle associazioni cittadine che allestiranno i punti di distribuzione in svariati punti della città: Piazza Plebiscito, Piazza Garibaldi. Piazzale Mazzini, Zona Cardito, Zona Martiri.

Ricordiamo che lo scorso anno furono distribuiti 2200 panini, donati dai nostri gentili panificatori; la somma ricavata fu di 4200 euro interamente devoluta alla missione di Smirne del nostro stimato concittadino Don Massimiliano Palinuro.

Quest’anno le finalità sposate di concerto con tutte le associazioni e con la chiesa sono due: il ricavato verrà diviso tra il sostegno all’Associazione Surgery for Children-onlus (associazione promuove la cura delle malformazioni congenite correggibili in paesi a basso sviluppo socio economico), fondata e guidata dal nostro noto concittadino Dott. Sergio D’Agostino chirurgo pediatra e la Caritas cittadina, che tanto bene opera in favore delle nostre povertà locali. 

Ecco al programma:

Il 22 marzo, Giovedì si partirà dalla chiesa di San Pietro de Reclusis, dal romitorio tanto caro al patrono della città. Alle ore 19.30 catechesi biblica sul santo patrono a cura di Mons. Domenico Battaglia Vescovo di Cerreto Sannita -Telese- Sant’Agata dei Goti, a seguire benedizione dei pani che verranno poi distribuiti nella giornata del 23 dalle associazioni cittadine. Al termine della catechesi si procederà verso l’Ospedale S.Ottone Frangipane per una fiaccolata e benedizione ai malati.

Il 23 marzo Venerdì, giorno della ricorrenza, distribuzione per l’intera giornata del pane di Sant'Ottone a cura delle associazioni locali. Alle 19.00 nella Basilica Cattedrale la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giacomo Cirulli Vescovo di Teano-Calvi.

LE ASSOCIAZIONI COMUNICANO CHE LA FESTA CIVILE PREVISTA PER LA SERATA DEL 23 IN PIAZZA PLEBISCITO, E’ STATA RINVIATA A PRIMAVERA INOLTRATA A CAUSA DELLE AVVERSE CONDIZIONI METEREOLOGICHE PREVISTE NELLE PROSSIME ORE.



Articoli Correlati