Accesso Utente

“Buongiorno Ceramica 2023” Il trekking del Ceramista - Sabato 20 Maggio

di , Mercoledì, 17 Maggio 2023

Ad Ariano Irpino appuntamento con “Buongiorno Ceramica 2023” - Sabato 20 Maggio

Il trekking del Ceramista

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di G. C. n. 115  del 12.5.2023, ha aderito  alla 9° edizione di “Buongiorno Ceramica – la Festa diffusa della Ceramica Italiana”,  un evento nazionale promosso da AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica che coinvolge le 45 principali città italiane della ceramica, interamente dedicato alla scoperta della ceramica artistica e artigianale Made in Italy, tra antiche tradizioni locali e sensibilità contemporanee.

Sabato 20 maggio 2023 alle ore 16 appuntamento al Museo Civico della Ceramica in Via D’Afflitto, per Il TREKKING DEL CERAMISTA, un trekking urbano e tour esperenziale che si articolerà intorno al tema della Maiolica e  lungo i luoghi fondamentali della Ceramica ad Ariano Irpino, a cura di  Bottega  delle Mani aps e Amici del Museo aps.

Partendo dal Museo Civico della Ceramica, accompagnati da esperti della materia, si arriverà ai Tranesi, il rione delle “ruagnare”, per poi raggiungere il Polo Didattico Scientifico, dove si potrà partecipare, con i ceramisti, alle fasi della produzione ceramica per conoscere i segreti della antiche produzioni e sorprendersi con la sapienza di quelle contemporanee.

 Il Polo Didattico diventerà laboratorio e agorà,  tra racconti, video proiezioni, musica e assaggi della gastronomia locale.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il seguente link

https://www.bottegadellemani.com/trekking-ceramica-ariano/

buongiorno ceramica