Accesso Utente

Calcio Femminile, arriva il professionismo. La Juve è campione d'Italia

di , Giovedì, 25 Giugno 2020

Il Consiglio Federale della FIGC,riunitosi oggi, ha definito le graduatorie delle competizioni nazionali femminili, assegnando il titolo di Campione d’Italia alla Juventus, e ha stabilito una serie di norme per la prossima stagione, tra le quali il nuovo format della Serie B femminile a 14 squadre e il professionismo per la Serie A a partire dal 2022.

Questo il testo del comunicato ufficiale:

Il Consiglio Federale, stabilita la classifica finale attraverso il coefficiente correttivo adottato nella scorsa riunione, ha deciso di assegnare il titolo di Campione d’Italia della Serie A femminile alla Juventus in virtù della posizione in classifica maturata al momento della sospensione definitiva del campionato. Mentre accedono alle competizioni internazionali sempre la Juventus e la Fiorentina e retrocedono le società Tavagnacco e Orobica. Sono invece promosse in Serie A Napoli e San Marino e retrocedono in Serie C Novese e Perugia.

Introducendo il tema dello sviluppo del calcio femminile italiano, il presidente Gravina ha proposto, e il Consiglio ha condiviso all’unanimità, l’avviamento di un progetto graduale teso al riconoscimento del professionismo, a partire dalla stagione 2022/2023. Questa prospettiva, infatti, è stata ritenuta la migliore per formalizzare un passaggio divenuto ormai improcrastinabile sul tema della pari dignità, garantendo al tempo stesso un periodo adeguato per preparare il sistema, in attesa dei decreti attuativi anche su questo argomento che sta preparando il Ministro per lo Sport Spadafora nell’ambito della discussione della legge delega di riforma.

Il campionato di Serie A Femminile 2020/2021 scatterà il prossimo 22 agosto, anche per venire incontro alla Nazionale impegnata a settembre nelle Qualificazioni agli Europei 2022. Passi importanti per tutto il movimento calcistico femminile italiano. Non rapidi come ci saremmo augurati, ma comunque ci sono. FORZA RAGAZZE!!!




Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!