Accesso Utente

Campania, dal 17 gennaio in zona gialla

di , Sabato, 15 Gennaio 2022

Da lunedì la Campania sarà zona gialla. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla luce del flusso dei dati del monitoraggio dell'Istituto Superiore Sanità, del Ministero della salute e delle Regioni, nel pomeriggio di ieri ha firmato l’ordinanza che entrerà in vigore lunedì 17 gennaio. 
La decisione era nell’aria, i dati, soprattutto quelli relativi alle terapie intensive e alle degenze ordinarie, facevano ipotizzare il passaggio da zona bianca a gialla. L’alto numero dei contagi è il tasso di incidenza in crescita, hanno fatto il resto.
Il passaggio in zona gialla, però, è differente dal passato. Rispetto ai precedenti DPCM, infatti, quello recentemente varato per il sistema a colori prevede minori restrizioni. 
E a fare la differenza è il Super Green Pass. I vaccinati e coloro che sono guariti dal Covid potranno accedere a cinema, teatri, bar, ristoranti, utilizzare mezzi pubblici, ma anche palestre, musei, piscine, alberghi. Da queste attività saranno esclusi coloro che hanno solo il Green Pass "base", ottenibile cioè con il semplice tampone. 
Coprifuoco e divieto di spostamenti tra comuni e regioni diverse non ci sono più.