Accesso Utente

Il Carnevale torna a scuola. Sabato 10 febbraio, l’Istituto “don Lorenzo Milani” Calvario – Covotta di Ariano, apre le porte al Carnevale nell’ambito del progetto didattico che ha offerto agli alunni del primo ciclo la possibilità di rivivere l’antica tradizione relegata ormai solo nei locali di divertimento. In mattinata sfileranno le mascherine accompagnate dai carri allegorici curati dall’ associazione F.R.E.E. e dalla Boomerang street band   lungo le vie cittadine. Dal primo pomeriggio fino a sera, la scuola Covotta accoglierà gli alunni in maschera per una festa in puro stile carnescialesco.

L’iniziativa è legata al progetto didattico “Carnevale a scuola” che mira a mantenere in vita la tradizione del carnem levare o car navlis che anticipava il lungo e triste periodo delle privazioni della quaresima. Il mondo capovolto del carnevale, in cui il signore si mascherava da povero e al povero era concesso superare le barriere della convenienza sociale per sbeffeggiare i modi e i vizi delle classi alte, si ripropone nella sua genuina espressione come sana occasione di socializzazione e di divertimento. La manifestazione è stata possibile grazie al contributo delle famiglie ed è la prima esperienza sul territorio di una raccolta fondi per autofinanziare l’acquisto di attrezzature digitali destinate all’Istituto attraverso una lotteria.

Sono state disposte importanti misure di sicurezza. L’ingresso alla festa sarà possibile solo presentando il biglietto d’ingresso.

Buon divertimento



Articoli Correlati