Accesso Utente

Chiusano di San Domenico e la 'Cattura dell'orso' con Walt Disney

di , Mercoledì, 11 Dicembre 2013

Da un'antica tradizione, un progetto approvato e finanziato con fondi europei, che ha ingolosito anche il colosso americano dell'animazione, Walt Disney.

Si tratta della 'Cattura dell'orso' di Chiusano di San Domenico. Il progetto, finanziato per 108.870,08 con fondi europei a valere sul Psr 2007/2013 misura 313, prevede come attività fondamentale il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado che potranno partecipare sia al Laboratorio delle attività sensoriali sia ai Laboratori creativi della Disney per la realizzazione dei fumetti che saranno pubblicati su Topolino.

Inoltre, i lavori dei ragazzi più rappresentativi della Cattura dell'Orso saranno utilizzati per il materiale di supporto agli eventi tra cui brochure e cartellonistica stradale, solcando il primo passo per consentire di dire che è desiderio della cittadina irpina che i giovani possano rimanere nel territorio per sviluppare e accrescere i loro interessi futuri.

Con il finanziamento ricevuto la cittadina di Chiusano godrà inoltre di spazi promozionali sui canali televisivi e web della Walt Disney e si porrà come reale supporto all'incentivazione internazionale delle attività di tipo turistico dell'intera provincia irpina. La 'cattura dell'orso' a Chiusano di San Domenico è un evento unico nel sud Italia e un interessante esempio di tradizione folklorica. L'orso riporta ad antiche credenze totemiche, reminiscenza dei saturnali romani e di riti celtici.

Alcuni cacciatori provenienti dalla montagna simulano la cattura dell'orso, il rito ripropone la celebrazione del ritorno della luce e della sconfitta delle forze del buio e del freddo.




Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!