Accesso Utente

Cittadinanza onoraria, Gennaro Bellizzi nel cuore del Tricolle

di , Martedì, 01 Febbraio 2022

Durante il consiglio comunale del 14 febbraio, verrà conferita la cittadinanza onoraria al dottor Gennaro Bellizzi, direttore del reparto di Cardiologia del Frangipane di Ariano Irpino, venuto a mancare il 28 ottobre scorso. 
Un riconoscimento al cardiologo dal cuore buono e grande. All’uomo e al medico che per il Frangipane, per il territorio, ha dato e speso la sua intera vita. 
Basti pensare, tra le tante cose, al servizio di telecardiologia di cui il dottor Bellizzi andava, giustamente, fiero. Un servizio eccellente che ha reso possibile salvare la vita di tante persone. 
Ma la telecardiologia è solo un esempio. Il reparto di cardiologia del Frangipane è diventato, con la grande passione del direttore e di chi ha sempre lavorato fianco a fianco con lui, il fiore all’occhiello della sanità irpina. 
Ovviamente non può essere taciuto il grande impegno del dottor Bellizzi durante i giorni dell’emergenza covid. È rimasto al timone, nonostante tutto, quasi a voler difendere Ariano, gli arianesi e l’ospedale dal virus che, ancora oggi, stiamo combattendo. 
E poi c’era il grande desiderio del direttore: l’emodinamica al Frangipane. Inserita nella programmazione aziendale 2018-2019. Purtroppo il dottor Bellizzi non ha visto questo risultato. E il territorio lo sta ancora aspettando. 

Oltre alla cittadinanza onoraria, c’è un’altra proposta, per molti importante, che è quella della co-intitolazione del Frangipane al dottor Bellizzi. Proposta che se approvata in consiglio, passerà poi alla direzione Asl per essere vagliata. 

Ariano non dimentica il dottor Gennaro Bellizzi che, dal 14 febbraio, con la cittadinanza onoraria, continuerà ad essere NEL CUORE E IL CUORE DEL TRICOLLE.