Accesso Utente

È Don Massimiliano Palinuro il nuovo Vescovo di Istanbul nominato da Papa Francesco

di , Martedì, 14 Settembre 2021

Alle 12:00, stamattina, campane a festa presso la Cattedrale di Ariano Irpino. La ricorrenza è stata l'esaltazione della Croce per la prestigiosa nomina ad Amministratore Apostolico dell'Esarcato per i i fedeli di rito bizantino di Turchia di Don Massimiliano Palinuro.

La Diocesi, in questo modo, ha inteso rendere omaggio al parroco arianese.

“Cari fratelli, con gioia dalla pienezza del cuore, vi annuncio che il Santo Padre Francesco ha nominato don Massimiliano Palinuro, presbitero fidei donum figlio della nostra Chiesa vicario Apostolico di Istanbul e amministratore dell’ esarcato dei bizantini in Turchia. Vi chiedo di pregare per lui e per il suo delicato ministero. Auguriamo al Vescovo eletto di essere, con laiuto di Maria, testimone di fraternità, costruttore di speranza e annunciatore del Vangelo di Dio che ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito”.

Queste le parole del Vescovo della Diocesi Ariano-Lacedonia, Mons. Sergio Melillo.

Don Massimiliano Palinuro è nato ad Ariano Irpino il 10 giugno 1974. Nel 1993 è entrato nel Seminario Arcivescovile Cardinal Alessio Ascalesi di Napoli e nel 1998 è stato ordinato Diacono e inviato a Roma presso il Pontificio Istituto Biblico, dove ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura.

È stato ordinato sacerdote il 24 aprile 1999 per la Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia e nominato Vicario Parrocchiale del Santuario Nostra Signora di Fatima ad Ariano.

Dal 2000 è stato Parroco della SS. Annunziata a San Nicola Baronia.

Dopo aver conseguito il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, dal 2004 è stato Docente di Nuovo Testamento e incaricato di Filologia greca neotestamentaria nel medesimo ateneo.

Da nove anni è sacerdote fidei dounum in Turchia, dapprima nell’Arcidiocesi Metropolitana di Izmir e più di recente nel Vicariato Apostolico di Anatolia come Parroco a Trabzon.



Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!