Accesso Utente

Fondazione Mainieri, al via ‘Comunità dopo di noi’

di , Mercoledì, 05 Marzo 2014

Fondazione Mainieri, al via ‘Comunità dopo di noi’, progetto che prevede la realizzazione di un piccolo residence dotato di sette posti letto pensato per ospitare utenti diversamente abili. La formula è quella residenziale con soggiorno per periodi programmati con la possibilità di usufruire del pernottamento assistito, in regime di comunità alloggio con sostegno e accoglienza temporanea, recupero delle energie psico-fisiche, promozione dell’intero gruppo familiare.

L’assistenza comprenderà attività ludico –ricreative e di animazione, riabilitazione motoria, laboratori di interessi , terapia occupazionale, socializzazione,eventi aperti al pubblico. Saranno inoltre attivati corsi di formazione /stage opportunamente prefigurati per utenti con disabilità. Prosegue, dunque, l’attività della Fondazione Vincenzo Mainieri , centro socio educativo per ragazzi diversamente abili con sede ad Ariano Irpino. Approvato lo schema di convenzione per le attività del 2014, si attende adesso la ratifica da parte del comune di Ariano e dell’azienda consortile per la gestione delle politiche sociali ambito territoriale A1.

“Intendiamo continuare a sostenere il ruolo attivo della famiglia favorendo lo scambio di conoscenze, esperienze, nonché la formulazione di proposte che possano contribuire ad una più proficua partecipazione di tutte le componenti sull’intervento a favore della persona diversamente abile”, il commento di Pasqualino Molinario, medico, membro del consiglio di amministrazione della fondazione, a nome di tutto il cda e del presidente Francesco De Gruttola.

Centro diurno semiresidenziale che dà lavoro a sette operatori, la fondazione impegna 25 ragazzi diversamente abili in diverse attività motorie e creative: creazione di oggetti quali ad esempio quadri di carta velina, collane e bracciali, decorazione di vetro e bottiglie, attività multimediali, corso di cucina, sport.

La fondazione, inoltre, attiva progetti di supporto psicologico ed escursioni. A breve, anche una visita educativa presso il Commissariato della Polizia di Stato di Ariano Irpino.



Articoli Correlati