Accesso Utente

Frangipane Ariano, Patto Civico:"Subito un consiglio comunale sull'ospedale"

di , Martedì, 27 Ottobre 2020

COMUNICATO STAMPA DEL PATTO CIVICO PER ARIANO

Non ci interessano in questo momento gli schieramenti politici, le posizioni precostituite, la tendenza a dare la colpa a questo o a quello a seconda se è nostro amico o no.

Ci interessano i fatti. E il fatto di oggi è che, come documentato da questa lettera, l’Ospedale di Ariano ha cessato, almeno per il momento, di essere un presidio di sicurezza sanitaria per il nostro circondario.

Da oggi chi viene portato al Pronto Soccorso, magari in condizioni critiche che richiedono l’immediato ricovero, non verrà ricoverato, ma trasferito altrove, in altro Ospedale. E non è difficile capire che con la conformazione orografica e le vie di comunicazione che caratterizzano le nostre zone, il trasferimento richiederá tempi che, aggiunti a quelli già trascorsi per raggiungere il Pronto Soccorso e prestare le prime cure, potrebbero rivelarsi fatali.

Insomma da oggi non abbiamo più un vero ospedale, e siamo tutti un bel po’ meno sicuri.

È necessario affrontare il problema e cercare di approntare delle soluzioni.

Avevamo chiesto per questo la convocazione ad horas di un Consiglio Comunale allargato alla dirigenza ASL e ai Sindaci degli altri Comuni.

Pur nelle comprensibili difficoltà organizzative in un periodo emergenziale come quello che stiamo vivendo, ci auguriamo che quella convocazione e comunque la necessità di una forte presa di posizione sul punto siano rimaste una priorità per la nostra Amministrazione Comunale.




Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!