Accesso Utente

Furti Ariano, i consiglieri Luparella e Tiso: “Il controllo di vicinato, adottato da altri comuni, è necessario anche da noi. Nelle contrade cittadini esasperati dai furti"

di , Sabato, 21 Ottobre 2023

Comunicato stampa dei consiglieri del Patto Civico per Ariano Marcello Luparella e Daniele Tiso

 

"Abbiamo partecipato ieri sera a Sturno, invitati dal Sindaco Vito Di Leo, ad un incontro pubblico in cui si è parlato di sicurezza ed in particolare di Controllo di Vicinato, il protocollo proposto dalla Prefettura per cercare di arginare, attraverso la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, sopratutto (ma non solo) il fenomeno sempre più dilagante dei furti in villette e in  appartamenti. È emersa grande preoccupazione per un problema che va aggravandosi sempre di più, e grande attenzione rispetto ad una misura di prevenzione che altrove sta dando buoni risultati e che insieme agli amministratori  e ai cittadini presenti abbiamo cercato di analizzare nei particolari, anche al fine di sfatare alcuni pregiudizi e luoghi comuni. 

Il Comune di Sturno adotterà, con delibera consiliare, il protocollo.

Auspichiamo che lo facciano a breve anche altri Comuni, in primis quello di Ariano, nel quale come consiglieri comunali di opposizione stiamo conducendo, fin dall’inizio della consiliatura, questa battaglia. Non si può continuare a restare inerti rispetto ad un fenomeno che crea grandissimo allarme tra i cittadini, soprattutto in alcune contrade particolarmente prese di mira, in cui si vive in uno snervante e quotidiano stato di assedio che sta esasperando  non poco i residenti e che potrebbe determinare reazioni e derive incontrollabili".