Accesso Utente

Grande interesse per il corso Sicuramente Online, promosso da Cittadinanzattiva

di , Lunedì, 16 Giugno 2014

Cittadinanzattiva Ariano Irpino Incontro di formazione territoriale del Progetto Sicuramente Online 14 Giugno

Cittadinanzattiva Ariano Irpino ha organizzato un incontro di formazione territoriale nell’ambito del Progetto Sicuramente Online, promosso da Cittadinanzattiva e Adoc in collaborazione con Google.

Il corso di formazione si è svolto sabato, 14 Giugno, presso la sala conferenze della Scuola Media “Covotta” dalle ore 9:30 alle ore 12.

Obiettivo dell’incontro di formazione è stata la salvaguardia dell’utente/consumatore attraverso la formazione di consumatori all’utilizzo di strumenti e accortezze per una navigazione sicura, consapevole e responsabile in Rete.

L’accesso ormai quotidiano e su vasta scala della popolazione (come evidenziato da alcuni dati mostrati ai corsisti) a un enorme numero di servizi e informazioni messo a disposizione da Internet rende fondamentale favorire da parte dei cittadini un uso più responsabile e più sicuro della rete e aiutarli a diventare dei cittadini digitali consapevoli.

A tale scopo, dopo un’introduzione alle attività di Cittadinanzattiva da parte di Roberto Cardinale, segretario di Cittadinanzattiva Ariano Irpino, si sono susseguiti gli interventi di Carlo Riccio, che ha introdotto le accortezze per la protezione dei dispositivi utilizzati per accedere ad Internet, gli strumenti di sicurezza del browser, i malware e la protezione delle password, Massimiliano Della Paolera, che ha affrontato i temi della protezione degli account personali, della segnalazione dei contenuti illeciti e attività illegali, e gli strumenti di protezione della famiglia, e Giusy Cardinale, che ha presentato le modalità per fare  acquisti online in sicurezza, con particolare riferimento ai diritti dell’acquirente e agli strumenti di tutela del cittadino in caso di controversia con il venditore.

Tutti gli argomenti sono stati corredati da esempi pratici e casi reali.

Gli argomenti hanno suscitato grande interesse nei partecipanti, che hanno posto domande su tutti gli argomenti affrontati, e richiesto approfondimenti al termine dell’incontro.

Al corso hanno partecipato 26 persone, che hanno fatto pervenire la loro iscrizione attraverso i mezzi indicati nella locandina pubblicitaria.




Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!