Accesso Utente

Il Presidente del Senato riceve a sorpresa gli alunni del “Don Lorenzo Milani” di Ariano

di , Venerdì, 02 Giugno 2017

Mercoledì 31 maggio, le classi terze della secondaria Covotta, a conclusione del percorso formativo di Cittadinanza e Costituzione, hanno assistito ad una seduta del Senato.

Dopo la seduta, i funzionari e il cerimoniere hanno avvisato le docenti Rivetti e Vallone che il presidente Piero Grasso avrebbe ricevuto i ragazzi. Increduli gli alunni e le docenti, nonostante avessero inviato una lettera al Presidente alla quale però non era seguita una risposta, hanno accolto con sorpresa la notizia; emozionati e felici si sono avviati nella sala di ricevimento.

Dopo le istruzioni di rito e la richiesta dei ragazzi di poter applaudire l’arrivo del Presidente, egli è venuto a salutarli con il suo staff e il fotografo ufficiale.

Le docenti hanno presentato il lavoro svolto durante l’anno dai ragazzi e il Presidente si è intrattenuto con gli alunni spiegando loro il senso delle visite al Senato e l’importanza di avvicinare i ragazzi alle istituzioni.

I giovani ospiti hanno rivolto domande relative al ruolo di Grasso all’interno del maxiprocesso, istruito da Falcone e Borsellino, contro la mafia nel quale Grasso rivestiva il ruolo di pubblico ministero.

L’ufficialità dell’incontro, il garbo e la calda accoglienza del Presidente hanno emozionato i ragazzi che hanno salutato l’occasione con grande entusiasmo. Inoltre, il Presidente ha promesso che ricambierà la visita.

Giornata indimenticabile.

foti di ©2017 Fotografico, Senato della Repubblica, Alberto de Leonardis.



Articoli Correlati