Accesso Utente

Il Regno Unito tra il sogno infranto della Brexit e il nuovo Bregret

di , Mercoledì, 01 Febbraio 2023

Sembra che il Regno Unito stia cambiando idea riguardo alla Brexit. Secondo un recente sondaggio condotto da Focaldata su 10.000 persone in tutto il Paese, la maggioranza dei cittadini pensa che la decisione di lasciare l'UE sia stata un errore. Il sondaggio ha rilevato che in tutti i collegi elettorali del Regno Unito, tranne tre, ci sono più persone d'accordo con l'affermazione che la Gran Bretagna ha sbagliato a lasciare l'UE rispetto a quelli che pensano che sia stata la scelta giusta.

Inoltre, un altro sondaggio condotto dall'Independent ha mostrato che quasi due terzi dei britannici sarebbero favorevoli a un referendum sul rientro nell'UE. Questo è il risultato di un aumento significativo nel numero di persone che pensano che lasciare l'UE sia stato un errore, come indicato da un divario del 56% a 32%.

Le previsioni economiche suggeriscono anche che la Brexit potrebbe causare problemi a lungo termine per il Regno Unito. Un rapporto governativo trapelato ha indicato che il cancelliere dello Scacchiere e il primo ministro potrebbero cercare una partnership "alla svizzera" con Bruxelles. Tuttavia, il cancelliere ha dichiarato che il Regno Unito deve investire nelle competenze per affrontare l'immigrazione e creare un'economia diversa e di alto livello.

ue uk

In conclusione, sembra che la popolare opinione riguardo alla Brexit stia cambiando in Regno Unito. Mentre alcune località sono ancora favorevoli alla decisione di lasciare l'UE, la maggioranza delle persone ora pensa che la Brexit sia stata un errore. Inoltre, sondaggi recenti suggeriscono che quasi due terzi dei britannici sarebbero favorevoli a un referendum sul rientro nell'UE.

Le previsioni economiche a lungo termine per il Regno Unito non sono incoraggianti, e il governo potrebbe cercare una partnership "in stile svizzero" con Bruxelles. In ogni caso, è importante considerare che questa è solo una fotografia di un momento specifico e che le opinioni possono cambiare nel tempo.

Sarà interessante vedere come evolverà la situazione in futuro.



Articoli Correlati