Accesso Utente

Infrastrutture Zes e logistica - sviluppo aree interne, convegno ad Avellino

di , Sabato, 20 Novembre 2021

Si terrà lunedì 22 Novembre ad Avellino  presso la Sala Convegni dell'Hotel De la Ville alle ore 10.00 il convegno organizzato da Confindustria Avellino. 

Si parlerà di sviluppo legato alle opportunità offerte dalle nuove infrastrutture che interesseranno il nostro territorio e delle aree Zes .

Ad aprire i lavori  il presidente di Confindustria  De Vizia  con il saluto del Presidente della provincia Biancardi, a seguire il direttore Bianchi illustrerà uno studio realizzato dallo SVIMEZ relativo alle prospettive di sviluppo della provincia di Avellino. 

Inoltre interverranno Luca Cascone, Presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Giuseppe Catalano,Coordinatore della Struttura tecnica presso il Ministero delle Infrastrutture, e Vera Fiorani, Amministratrice delegata e Direttrice Generale di RFI.A moderare sarà la giornalista Mediaset Simona Branchetti.

 L'evento si concluderà con le parole del ministro per il Sud e la Coesione Territoriale On.le Mara Carfagna.

Sarà presente anche il Consigliere per la Strategia Nazionale per il Sud e la Coesione Territoriale Domenico Gambacorta ex Presidente  della Provincia e già sindaco di Ariano Irpino. Cittadiariano ha raggiunto telefonicamente il dott. Gambacorta, il quale ha rilasciato le dichiarazioni che seguono:

"Il Convegno a cui parteciperà il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, è molto importante, in quanto servirà per fare il punto della situazione su una serie di infrastrutture che riguardano il Mezzogiono ed in paricolare la provincia di Avellino. Una delle deleghe più importanti che il ministro ha ricevuto da Draghi è proprio la delega alle Zes , zone economiche speciali. Nel PNRR ci sono risorse consistenti, oltre 630 milioni di euro, per il potenziamento e il completamento degli interventi infrastrutturali nelle ZES. In Campania riguardano il porto di Salerno e le aree industriali di Valle Ufita, di Marcianise, di Battipaglia e di Nola. Il progetto irpino favorirà la competitività e lo sviluppo economico perché punta a incentivare le imprese e le aziende a collocare le loro attività produttive nelle ZES. Ed è per questo che il Ministro  Carfagna annuncerà ufficialmente il finanziamento di oltre 24 milioni di euro e l’indicazione del soggetto attuatore che è stato individuato in Rete Ferroviaria Italiana.”