Il duo italiano KARAAL, formato dai produttori Giuliano Albanese e Vincenzo Cardinale, firma il suo debutto sull’iconica etichetta tedesca Traum Schallplatten con l’EP “Vision”, in uscita l’8 agosto 2025.
Fondata nel 1998 a Colonia dai coniugi Riley e Jacqueline Reinhold, Traum è una delle etichette più rispettate nella techno melodica internazionale . Nata come “bedroom label“, negli anni ha esteso la propria portata fino a includere progetti musicali e visivi sotto vari sub‑label come Trapez, MBF, Paintwork e Telrae . La label ha costruito una reputazione grazie a compilations prestigiose come Elektronische Musik aus Buenos Aires e la lunga serie Tour De Traum, che ha ottenuto risalto internazionale e ampio supporto dalla stampa – dalla BBC a John Peel .
Oggi Traum continua a coltivare una visione “non filtrata dagli algoritmi”, promuovendo sound autentici e sperimentali, proprio come testimoniano le ultime release . Il debutto di KARAAL rappresenta un passaggio naturale in questo percorso, portando in primo piano una techno emotiva, cinematica e immersiva.
“Vision EP” (tracce: “Vision”, “Space”, "Aquarium") incarna tutto questo: un viaggio tra introspezione e tensione da dancefloor, in perfetta sintonia con l’estetica labeliana.
Giuliano Albanese, DJ con oltre un decennio di esperienza tra club italiani e internazionali (Svizzera e Ibiza), dove ha suonato in venue iconiche come Café del Mar, Ocean Beach e Pikes. È un narratore sonoro che fonde armonie melodiche e groove da pista, perfettamente in linea con l’approccio melodico di Traum.
Vincenzo Cardinale, pianista con formazione classica e influenze jazz/blues, ha ampliato il proprio orizzonte nel sound design, apportando un tocco di profondità cinematica al progetto. Le sue produzioni hanno già riscosso consenso, anche grazie alla presenza in raccolte importanti come la M2O Compilation.
Insieme, Giuliano e Vincenzo danno vita a KARAAL, un laboratorio sonoro che si muove tra introspezione e tensione ritmica, con un’estetica che richiama il cinema, la natura e la dimensione onirica. Una techno che non si accontenta di far ballare, ma cerca di raccontare attraverso suoni le emozioni, le visioni e le traiettorie interiori.
Se volete sentirli dal vivo il loro prossimo appuntamento è il 7 agosto Presso Il GREENER BAR nella Villa Comunale di Ariano Irpino.
“Vision EP” è già disponibile in pre-save al link:
https://vision.sonikit.com
Per info sull’etichetta:
https://www.traumschallplatten.de