Accesso Utente

La città del Tricolle augura buon compleanno al sacerdote missionario arianese

di , Martedì, 10 Giugno 2014

Ha da qualche tempo scelto la non semplice vita del missionario e l’impegno di diffondere il messaggio di Cristo nel mondo lo ha portato a Smirne, in Turchia. La città del Tricolle non ha però dimenticato Don Massimiliano Palinuro, Don Max per gli amici.

Nel giorno del suo quarantesimo compleanno, gli amici e gli arianesi che lo hanno conosciuto e hanno apprezzato la sua testimonianza cristiana, inviano al sacerdote irpino un affettuoso pensiero di auguri e di preghiera. Don Massimiliano Palinuro è nato ad Ariano Irpino il 10 giugno 1974.

Dopo aver avvertito la chiamata di Dio durante l’infanzia, entra nel seminario minore di Benevento all’età di sedici anni. Conseguita la licenza liceale presso il liceo classico ‘De la Salle’ di Benevento, entra nel seminario maggiore di Napoli, nel Settembre del 1993. Dopo aver frequentato i corsi presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. S. Tommaso d’Aquino) consegue il baccellierato in Teologia. Nel 1998 viene ordinato diacono e quindi inviato a Roma presso il Pontificio Istituto Biblico, dove consegue la licenza in Sacra Scrittura. Nel frattempo, nella basilica cattedrale di Ariano Irpino, viene ordinato sacerdote da S.E. Mons. Gennaro Pascarella il 24 aprile 1999, giornata mondiale delle vocazioni.

Inizialmente, esercita il suo ministero come viceparroco della parrocchia santuario Nostra Signora di Fatima in Ariano. Nel settembre 2000 diviene docente assistente della cattedra di Nuovo Testamento presso la PFTIM. Il primo novembre dell’anno giubilare del 2000 S.E. Mons. Pascarella nomina P. Max amministratore parrocchiale e successivamente parroco della parrocchia S.S. Annunziata in San Nicola Baronia. Insieme all’impegno pastorale al servizio della comunità parrocchiale continua anche l’insegnamento accademico e nel 2004 diviene docente incaricato della cattedra di filologia greca neotestamentaria presso la PFTIM.




Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!